MotorAge New Generation

Renault Mégane Grand Coupé 1.6 dCi 130 CV: Sportività elegante

Impressioni di guida

La terza variante della gamma Mégane riprende il filone vincente della berlina coupé, interpretandolo con classe e originalità.

Il piacere di piacere

Capita ormai di rado che al volante di un’auto appena uscita ci sia un capannello di curiosi a ogni sosta, ti chiedano informazioni ai semafori e la gente che incontri per strada dia sguardi di approvazione. Eppure tutto questo ci è successo guidando la Renault Mégane Grand Coupé, una berlina con la linea di un’elegante coupé, che offre tanto spazio e 4 porte senza rinunciare a un look fortemente dinamico. Look che conquista al primo sguardo e soprattutto parecchie persone come abbiamo appurato.

Lunga 4,63 metri e caratterizzata dal generoso passo pari a 2,71 m, l’ultima nata della Losanga esibisce un cofano motore “muscoloso”, fianchi scolpiti e la zona di cintura bassa. Il padiglione arcuato e il lunotto fortemente inclinato sono stilemi inequivocabili dei coupé, facendo breccia nel cuore degli appassionati di vetture sportive.

Gli interni ricalcano l’impostazione generale delle altre Mégane, senza eccessive originalità sotto il versante stilistico ma mettendo in campo un’elevata qualità percepita, come si evince dai materiali morbidi al tatto profusi con generosità. L’abitabilità è più che buona e, contrariamente a quanto avviene con altre berline coupé del genere, il padiglione non crea problemi di spazio in altezza ai passeggeri posteriori. Peccato però che il lunotto piccolo limiti non poco la visibilità in manovra, anche se i sensori di parcheggio “corrono in soccorso”.

Sempre riguardo l’abitacolo, figura l’ampio schermo da 7” o da 8,7”, a sfioramento inserito nella consolle. Schermo nel quale si concentrano i comandi dei servizi di bordo, come il navigatore satellitare e l’impianto hi-fi, nonché il selettore delle cinque diverse modalità di guida. A quest’ultimo riguardo, variano le risposte del motore, dello sterzo, del climatizzatore e la soglia d’intervento dell’ESP.

Motore potente

La Mégane Grand Coupé oggetto della nostra prova adotta il nuovo propulsore 1.6 turbodiesel dCi da 130 CV, in grado d’imprimere l’accelerazione 0-100 km/h in 10”5/10 e di spingere la vettura oltre i 200 km/h di velocità massima. Un propulsore pieno e vigoroso a ogni regime, complice il ritardo pressoché inesistente del turbocompressore, ma anche silenzioso secondo i migliori dettami delle auto francesi in termini di comfort. Infine, tale motore è bene assecondato dal cambio manuale a 6 rapporti la cui leva ha sì una corsa piuttosto ampia, ma si fa largamente perdonare per gli innesti morbidi e precisi. Azzeccata anche la spaziatura dei rapporti.

Comportamento intuitivo

E’ inutile pretendere dalla Renault Mégane Grand Coupé un comportamento su strada altamente dinamico, che faccia il paio con lo stile aggressivo. La vettura, infatti, non è agilissima nelle curve ma in compenso dà sempre e comunque una sensazione di grande sicurezza.

In sostanza si ha costantemente l’esatta percezione dell’aderenza a disposizione nelle curve, gli appoggi sono progressivi e il sottosterzo è inibito con discrezione dall’ESP. Ricapitolando, la guida è facile, sicura e intuitiva e non mette mai in difficoltà. In conclusione, la Renault Mégane Grand Coupé 1.6 dCi 130 CV è proposta a partire da 24.800 euro, un prezzo concorrenziale considerati i contenuti.

Gian Marco Barzan

.

Exit mobile version