MotorAge New Generation

Pininfarina: tre elettriche elettrizzanti al Salone di Shanghai

Si tratta della berlina di lusso H600 e dei SUV K550 e K750 realizzate dalla Pinfarina per la Hybrid Kinetic Group.

Collaborazione di alto livello

Pininfarina si è presentata al Salone dell’Auto di Shanghai con un’intera gamma di veicoli ecologici, sviluppati per Hybrid Kinetic Group. Si tratta dell’anteprima mondiale del SUV 5 posti K550 e del SUV a 7 posti K750, nonché del debutto asiatico per la berlina di prestigio H600. Sulla scia dell’esordio mondiale di quest’ultima al Salone di Ginevra, la presentazione dei due SUV elettrici è il saggio dell’impegno di Hybrid Kinetic Group in favore del rispetto ambientale, tramite lo sviluppo di veicoli a energia pulita. Le tre vetture HK sono dotate di micro turbine con funzione di range extender e di super batteria e hanno sistemi di trazione elettrici ecocompatibili ad alta efficienza.

Linee eleganti

Le tre concept car Pininfarina sono state progettate seguendo i concetti di eleganza, purezza e innovazione. Le linee di alta classe degli esterni e i dettagli raffinati negli abitacoli mostrano un indiscutibile family feeling fra i tre veicoli. Per quanto concerne gli interni della K750, essi si contraddistinguono per un linguaggio stilistico radicalmente proiettato nel futuro, combinandosi magistralmente con l’utilizzo dell’Alcantara nell’elegante tonalità marrone bruciato. Il materiale che nasce nel cuore verde dell’Umbria è l’ideale per le sue caratteristiche di leggerezza e adattabilità anche alle applicazioni più sportive. Sulle sedute VIGNA, Alcantara garantisce il contenimento del guidatore in virtù di un ottimo attrito e grazie alla sua traspirabilità, offrendo il massimo comfort anche nell’utilizzo racing. Trattando della K550, in questo caso l’Alcantara dei rivestimenti è in colore ghiaccio, mentre riguardo l’H600 è in tinta grigio antracite con cuciture tono su tono.

Tecnologia di derivazione aerospaziale

Analizzando la tecnica, le micro turbine range extender utilizzano la più recente tecnologia aerospaziale, un capolavoro di progettazione industriale che aiuta a minimizzare l’impatto ambientale. La batteria super efficiente ad alta densità, sviluppata da Hybrid Kinetic Group, consente un’eccellente capacità di recupero energetico. Rispetto ad altri veicoli ad energia alternativa, i nuovi modelli HK vantano un tasso di recupero energetico superiore al 30% e una portata pari a oltre 1.000 km. Infine, le micro turbine possono fornire elettricità pulita ai veicoli e caricare le batterie in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza dover usufruire dei servizi di ricarica. Un gran bel vantaggio in termini di risparmio di tempo.

Gian Marco Barzan

.

Exit mobile version