MotorAge New Generation

Opel Insignia Country Tourer: Un’alternativa ai SUV

Debutto al Salone di Francoforte a settembre per l’ Insignia dal corpo vettura rialzato e con trazione integrale permanente.

“Gioco al rialzo”

La Opel ha diffuso le prime immagini e specifiche della Insignia Country Tourer, che sarà ordinabile a partire da giugno e verrà presentata al pubblico al Salone dell’Automobile di Francoforte a settembre. Rispetto alla normale station wagon Sports Tourer, l’ultima nata ha una distanza dal suolo accresciuta di 20 mm. Fattore che, assieme alla trazione integrale permanente, ne migliora nettamente la versatilità

Piattaforma vincente

La nuova Opel Insignia Country Tourer ha diverse “frecce al suo arco”, come ad esempio l’ampio spazio a bordo e il peso nettamente inferiore rispetto alla generazione precedente. Merito, al riguardo, dell’inedita piattaforma su cui è realizzata. Esteticamente l’ultima nata di Russelsheim si distingue per la carrozzeria con rivestimenti neri protettivi, nonché per le piastre sottoscocca come avviene sui fuoristrada. La calandra è ancora più sportiva di quella della Sports Tourer, mentre al pari della zona anteriore la parte posteriore si distingue per il look offroad grazie alla protezione sottoscocca color Silver.

Potenze fino a 170 CV

Ampia la scelta dei motori, tra cui figura l’inedito diesel 2.0 da 170 CV che si colloca al top di gamma. Per quanto riguarda la trasmissione, la vettura sarà disponibile con il cambio automatico a 8 rapporti e la già citata trazione integrale. Quest’ultimo sistema adotta due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico, che consentono di trasferire la potenza individualmente e in modo preciso a ciascuna ruota, indipendentemente dalle situazioni meteorologiche.

Il telaio FlexRide è stato ulteriormente migliorato e contribuisce alla precisione di guida. Più in dettaglio, il sistema adatta sospensioni, sterzo, risposta dell’acceleratore e strategia di cambiata in maniera indipendente, oppure secondo le modalità Standard, Sport e Tour che il guidatore può comodamente selezionare.

Al volante della Opel Insignia Country Tourer è possibile scegliere tra più tipi di guida, con un occhio di riguardo all’off road moderato a patto di non pretendere performance da vero fuoristrada. L’appuntamento per la presentazione mondiale è per il 14 settembre, giorno di apertura del Salone di Francoforte dove la Opel gioca in casa, pur tenendo conto della nuova proprietà PSA.

Gian Marco Barzan

.

Exit mobile version