MotorAge New Generation

Nasce Militem, dedicato alla personalizzazione delle auto Made in USA

Il nuovo hub creativo è stato creato dal Gruppo Cavauto. Militem è un progetto pronto a esprimere i propri valori di unicità, performance, irriverenza e funzionalità.

Nel solco di una grande tradizione

Si chiama Militem ed è l’espressione dell’american tailor made creata dal Gruppo Cavauto, sulla spinta di quasi quarant’anni di esperienza. Il nuovo hub creativo italiano della customizzazione in stile US, ha il proprio “quartier generale” in un team dedicato di ricerca e design, composto da ingegneri, tecnici elettronici ed artigiani. Mentre nel laboratorio di Erba (CO) vengono studiati e messi a punto progetti e personalizzazioni che spaziano dall’aerodinamica al tuning motore. Passando dal tailor made per gli interni a speciali verniciature, in una sede californiana si tengono e definiscono i rapporti con le case fornitrici di componentistica, anche per lo studio di parti dedicate ed esclusive. Infine, Militem ha la sua prima vetrina espositiva nello showroom di Monza, città storicamente legata a doppio filo ai motori.

Come valorizzare una leggenda

Le prime espressioni della filosofia di Militem riguardano la mitica Jeep Wrangler, equipaggiata sia con il motore V6 benzina da 3,6 litri per 284 CV, sia dal 2.8 CRD 16V da 200 CV, in entrambi i casi con trasmissione automatica a 5 rapporti con setup manuale. Le esclusive personalizzazioni del fuoristrada per antonomasia propongono tre differenti e unici allestimenti (JI Militem, JII Militem e JIII Militem), particolarmente curati sia esteticamente sia riguardo le soluzioni tecniche impiegate.
Per quanto riguarda gli interni, sulla JIII e sulla JII sono previsti sedili anteriori e posteriori in pelle con inserto lavorato a losanghe, ricamo logo Militem su sedute anteriori, bracciolo rivestito in pelle lavorato a losanghe e inserto sempre in pelle personalizzato  sulla maniglia fronte passeggero anteriore. La JII si differenzia dalla “sorella maggiore” per i ricami a contrasto. Infine, sulla JI spicca il logo sulle sedute anteriori e l’inserto in pelle brandizzato Militem sulla maniglia fronte passeggero anteriore. Quanto al listino prezzi, si parte dai 46.450 euro per la JI Militem.

Abituati alle dream car

Da parecchi anni Cavauto importatore parallelo di vetture che in Italia non sono nei listini ufficiali. Non mancano, inoltre, versioni provenienti direttamente del mercato Nord Americano. Un esempio su tutti? La Jeep Wrangler senza paraurti e con le sole barre tubolari che, nella guida off road, consente angoli d’attacco e di uscita “da urlo”. E come poter dimenticare l’importazione parallela, negli anni scorsi, degli Hummer H1, H2 e H3? Oggi Cavauto importa, tra l’altro, le Cadillac, comprese le velocissime ATS-V. Esempi di supercar americane che nulla hanno da invidiare alle concorrenti europee quanto a performance globali.

La redazione

.

Exit mobile version