MotorAge New Generation

Maserati Ghibli Nerissimo: Instant Classic in total black

Solo 450 esemplari previsti, non uno di più, per questa versione speciale della Ghibli presentata al Salone di New York.

Dedicata al mercato nordamericano

Al Salone Internazionale dell’Auto di New York la Maserati ha svelato in anteprima la Ghibli Nerissimo, una nuova versione che sarà prodotta in edizione limitata (appena 450 esemplari) esclusivamente per il mercato nordamericano. Si tratta di una vettura dal look ricercato, evidenziato dal colore nero della carrozzeria che ne ha ispirato il nome.

L’allestimento Nerissimo sarà disponibile nelle versioni Ghibli da 350 CV e Ghibli S da 410 CV entrambe a trazione posteriore, e Ghibli SQ4 da 410 CV con trazione integrale. Le dotazioni specifiche comprendono i cerchi Urano da 20” con finitura nero lucido, così come in colore nero sono le maniglie delle porte, la cornice delle vetrature laterali, i dettagli della calandra e gli interni in pelle estesa con cuciture a contrasto rosse. Completano l’allestimento sedili e volante sportivi, palette del cambio solidali al piantone dello sterzo, la pedaliera sportiva in acciaio, le finiture interne Dark Mirror e le pinze freno di colore rosso.

Ogni esemplare di Ghibli Nerissimo sarà inoltre equipaggiato dal sistema Blind Spot Alert di serie, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e funzione “Remote Start” per accendere il motore a distanza. A tutto questo, nell’equipaggiamento standard delle versioni S e SQ4 si aggiunge l’impianto stereo premium Harman Kardon da 10 altoparlanti e 600 Watt di potenza. Ogni Ghibli Nerissimo avrà un badge posizionato sulla console centrale a indicare che è uno dei soli 450 esemplari prodotti per questa edizione limitata.

Motore made in Ferrari

La Ghibli SQ4 Nerissimo in mostra a New York ha una potenza di 410 CV, esaltata dal sistema di trazione integrale intelligente Q4 Maserati, che assicura eccellente manovrabilità e ottimale aderenza. In questa versione la vettura accelera d a 0 a 100 km/h in 4”8/10 e raggiunge 284 km/h di velocità massima.

La gamma Ghibli adotta sia il motore benzina V6 Twin Turbo da 3,0 litri di produzione Ferrari, con potenze da 350 a 410 CV, sia l’unità diesel V6 Turbo da 3,0 litri di realizzazione VM con potenze da 250 a 275 CV. Il comportamento su strada è eccellente nella propria categoria, in quanto a tenuta, stabilità e maneggevolezza. Doti favorite da un insieme di fattori che comprendono le sospensioni a doppi quadrilateri deformabili anteriormente e multilink posteriormente, ammortizzatori Skyhook, la distribuzione dei pesi di 50-50 sui due assali e quel fantastico sterzo servoassistito idraulicamente.
Senza dimenticare l’ESC completamente disattivabile, che al pilota esperto consente di guidare al limite in pista togliendosi parecchie soddisfazioni. Perché la Maserati Ghibli è una vettura dedicata principalmente ai gentleman driver.

La redazione

.

Exit mobile version