MotorAge New Generation

Lexus LS F Sport: Al debutto l’ammiraglia tutta grinta

Al Salone di New York il prestigioso marchio in seno alla Toyota svelerà una nuova variante della sua grande berlina. La LS F Sport è versione pepata dell’ultima generazione presentata nei mesi scorsi.

Categoria superiore

Dopo l’esordio della LS 500 al North American International Auto Show di Detroit e della LS 500h al Salone di Ginevra, Lexus si appresta a presentare, all’imminente New York International Auto Show, la LS F Sport.
Si tratta di una versione cruciale per completare la gamma di questo modello Lexus appartenente al Segmento F, categoria di vetture dal grande prestigio che vede schierate competitor come Audi A8, BMW Serie 7, Jaguar XJ e Mercedes-Benz Classe S.

Come avviene per le altre LS di nuova generazione, anche la variante sportiva utilizza tutti i vantaggi della piattaforma GA-L. Destinata alle Lexus di alta gamma, la piattaforma permette di realizzare vetture con valori ottimali in termini di rigidità torsionale e leggerezza. Tutti aspetti in grado di portare ottimi vantaggi sotto il profilo del dinamismo di marcia e del comfort.

LS F Sport si fa guardare

Contrariamente ai modelli di un tempo improntati stilisticamente a un rigoroso understatement, le attuali Lexus pongono l’accento sulla sportività. Infatti lo stile è dominato da un’aggressiva quanto vistosa calandra e da linee nette e muscolose. Particolarità alle quali la LS F Sport non si sottrae affatto, anzi, le implementa attraverso dettagli come ad esempio i doppi terminali di scarico cromati e l’estrattore d’aria posteriore.

Quanto agli interni, anche se al momento non sono state diramate immagini ufficiali, è senz’altro confermato il lusso e quell’attenzione maniacale al dettaglio tipicamente Lexus. Non mancheranno, inoltre, aspetti che parlano il linguaggio della sportività come le levette al volante del setup manuale relativo al cambio, oppure dettagli in fibra di carbonio.

La forza del biturbo

Anche se la Lexus mantiene il più stretto riserbo al proposito, il motore della LS F Sport potrebbe essere un nuovo V6 3.5 biturbo declinato in due potenze: 415 e 354 CV. Quest’ultima con sistema ibrido. Il motore sostituirebbe il precedente 4.6 V8, sposando ancora una volta la filosofia del downsizing, e sarebbe abbinato a un nuovo cambio automatico a 10 marce. Ma ne sapremo di più il prossimo 12 aprile all’apertura del Salone di New York.

La redazione

.

Exit mobile version