MotorAge New Generation

Fiat 500X Easypower: Debutta la versione bifuel

La compatta torinese diventa ”green” con la doppia alimentazione a benzina e GPL. La 500X Easypower  è disponibile al prezzo di lancio è di 17.900 euro.

Metti il turbo all’ecologia

La Fiat 500X Easypower è equipaggiata con il propulsore 1.4 T-Jet da 120 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Si tratta di un motore turbocompresso in grado di fornire una coppia motrice elevata già a basso numero di giri, come testimonia il picco di 215 Nm espresso a 2.500 giri/min. A differenza di una trasformazione in after market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato studiato per l’integrazione con l’impianto GPL, mediante l’impiego di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata.

Questo motore adotta, infatti, una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL, alle quali si sommano il sistema di aspirazione specifico e tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. Quanto alle prestazioni, lo sprint da 0 a 100 km/h si compie in 10”5/10 e la velocità massima è di 186 km/h.

Serbatoio con buona capienza

Il serbatoio del GPL, di tipo toroidale, ha una capacità massima di 38,4 litri ed è situato in un vano del bagagliaio. Per effettuare il rifornimento, il bocchettone di carica del gas (completo di valvola di “non ritorno”) è collocato accanto al tappo del bocchettone della benzina e consente di aumentare fino a 1.000 km l’autonomia complessiva nel ciclo combinato. Il serbatoio per il GPL è certificato secondo la normativa vigente al fine di garantire la massima sicurezza in tutte le condizioni ambientali e di funzionamento.

La nuova motorizzazione Easypower è disponibile sull’intera gamma MY 2017 della 500X, caratterizzata da inediti skid plate con finitura metallica sulla versione Off-Road e dal nuovo colore Blue Jeans. Il prezzo di lancio è di 17.900 euro e con finanziamento Ecofree è offerta a 16.900 euro. Praticamente lo stesso prezzo della corrispondente versione a benzina.

La redazione

.

Exit mobile version