MotorAge New Generation

BMW i3 e i8 Memphis Style by Garage Italia Customs

Svelate alla Design Week di Milano due nuove one off, frutto della collaborazione tra BMW e il brand di Lapo Elkann. BMW i3 e i8 Memphis Style rappresentano un omaggio al Memphis Design.

BMW i3 e i8 stile Anni 80

La BMW e gli artefici della Garage Italia Customs di Lapo Elkann rinnovano la loro collaborazione, presentando due inedite one off su base BMW i3 e i8 ispirate al movimento Memphis Design degli Anni 80. A svelare queste vetture uniche sul palco dell’Unicredit Pavillon di Piazza Gae Aulenti 10 a Milano, c’erano Lapo Elkann, Adrian van Hooydonk, Vice Presidente di BMW Group Design, e l’architetto Michele De Lucchi, uno dei protagonisti del gruppo fondato nel lontano 1981 da Ettore Sottsass.

Una simile idea non poteva che nascere dalla mente di Lapo Elkann e del suo team di Garage Italia Customs. Le BMW i3 e i8 Memphis Style sfoggiano linee oblique, orizzontali e verticali, insieme a pattern ipnotici e colori vibranti. Un susseguirsi di netti contrasti tra le superfici, che diventano pura espressione dell’anticonformismo. Avvicinandosi alle vetture per poterne cogliere i dettagli, si nota immediamente come ogni singolo elemento sia perfettamente allineato e come le forme geometriche seguano fedelmente le curve della carrozzeria. Non peraltro la realizzazione è stata estremamente meticolosa e ha richiesto oltre cinque settimane di lavorazione.

Verniciatura multistrato

Osservando da vicino le due one-off emerge come i dettagli colorati e irriverenti tipici del design Memphis siano figure geometriche ripetute. Sulle BMW i3 e i8 Memphis Style sono state applicate diverse mascherature prima delle differenti fasi di verniciatura per ricreare i singoli pattern. Sono ben otto gli strati di colore applicati, un numero che testimonia inequivocabilmente la notevole complessità dell’intero processo.

Entrambi gli interni sono, al pari degli esterni, una particolare espressione di anticonformismo, grazie agli abbinamenti cromatici in forte contrasto tra loro. Aggrediscono piacevolmente l’occhio le tinte accese: dal viola all’arancione e dal giallo al verde con pattern grafici stampati su misura. E’ evidente anche che per i rivestimenti sono stati impiegati diversi materiali in tessuto tecnico come Alcantara e pelle Foglizzo.

Dopo il vernissage al Pavillon Unicredit, le due BMW Memphis Style sono state esposte nei saloni di BMW Italia. La i8 è poi partita alla volta degli Stati Uniti, dove dal 5 al 7 maggio sarà esposta al Frieze New York 2017, rassegna internazionale dedicata al design. La i3 Memphis Style, invece, sarà esposta dal 7 aprile presso la BMW Milano di via De Amicis.

La redazione

.

Exit mobile version