MotorAge New Generation

Anteprima Jaguar: la nuova wagon si chiama XF Sportbrake

Diffusa la prima immagine ufficiale della nuova station wagon di Coventry. Il debutto della XF Sportbrake è previsto a  Wimbledon, nel corso dei Tornei di tennis più famosi al mondo, da lunedì 3 luglio a domenica 16 luglio.

Una legge non scritta

Nel Segmento E, accanto alle tradizionali berline, è irrinunciabile la presenza di una configurazione station wagon. Lo dimostrano molto bene le varie Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Mercedes-Benz Classe E SW, i cui volumi di vendita sono spesso e volentieri superiori a quelli delle corrispondenti versioni berlina. Tranne rare eccezioni, come Maserati che si può permettere il lusso di rinunciarvi grazie ai suoi numeri di produzione elitari, una familiare (per dirla con un linguaggio molto Anni 70) è sempre presente nel listino dei costruttori di prestigio.

A questa regola non scritta non sfugge Jaguar, la quale ha svelato la prima immagine ufficiale della XF Sportbrake seconda generazione che vedrà la luce la prossima estate, pronta a sfidare con rinnovato entusiasmo le competitor tedesche che la fanno da padrone.

Nel segno della continuità

L’immagine ufficiale diffusa dalla Jaguar dice volutamente ben poco della XF Sportbrake, ma possiamo anticiparvi che, com’è avvenuto per la corrispondente versione berlina, la linea sarà nel segno della continuità con la generazione precedente. Nessuno stravolgimento che finirebbe per disorientare la clientela, quindi, quanto piuttosto la reinterpretazione in chiave moderna del concetto di una station wagon con lo slancio di un coupé.

 Uno stile disegnato da Ian Callum, Responsabile Design Jaguar fin dagli Anni 90 e conoscitore della Casa di Coventry come ben pochi altri, che come si rileva dalla primissima immagine ufficiale “veste molto bene il bianco”, colore non colore ancora oggi di moda e che riguardo le Jaguar rimanda al mai dimenticato Old English White.

Quanto alla tecnica, la XF Sportbrake sarà proposta sia a trazione posteriore che con il sistema integrale AWD a controllo elettronico, riprendendo fedelmente anche le motorizzazioni della XF berlina. Si andrà quindi dai 163 CV del 2.0d Ingenium nella versione entry level, ai 380 CV del poderoso V6 3.0 a benzina con compressore volumetrico. E chissà, più in là potrebbe debuttare anche il V8 5 litri.

La redazione

.

Exit mobile version