MotorAge New Generation

Speciale Salone di Ginevra: Le novità del 2017

Tra, supercar, sport utility e citycar, si può affermare che  alla rassegna motoristica più importante del vecchio continente si sono viste auto per tutti i gusti. Al Salone di Ginevra 2017 ci sono state 99 anteprime mondiali e 27 europee.

 

Sarà inaugurata giovedì 9 marzo e chiuderà i battenti domenica 19 marzo la 87esima edizione del Salone dell’Auto di Ginevra. Un evento automobilistico che mantiene inalterato il prestigio, rimanedo nel tempo la rassegna più indicativa degli umori del mercato. Premiante in tutti sensi, la periodicità annuale sempre rispettata a dispetto delle crisi e del mutamento dei tempi.

A Ginevra è presente lo stato dell’arte globale del mondo delle quattro ruote: supercar e sportive al debutto, quasi che dopo l’abbuffata di auto a guida autonoma, ci fosse bisogno di risvegliare un po’ di passione. Seguono a ruota SUV e crossover che data l’incredibile ascesa, stanno invadendo ogni segmento. Non mancano certamente le vetture ibride e elettriche che marcano il territorio portando il pubblico a immaginare un futuro, a volte anche prossimo, condito con alcune originalità stilistiche o vetture con particolari contenuti tecnologici.

In questo speciale troverete le anteprime nazionali e internazionali oltre a una folta carrellata sulle vetture più interessanti.

Alfa Romeo Stelvio è arrivato. Tutte le caratteristiche

Fresca di presentazione alla stampa internazionale, l’Alfa Romeo Stelvio sbarca a Ginevra. I tempi dei motori Alfa Romeo più potenti rispetto alla concorrenza sono finalmente tornati. Il propulsore 2.0 Turbo Benzina che equipaggia lo Stelvio First Edition, infatti, eroga la bellezza di 280 CV contro per esempio i 252 sviluppati dall’unità 2 litri turbo impiegata dal Porsche Macan.

 

Abarth 595 Pista: Nel nome c’è la sua missione

Nuova versione della Abarth 500, destinata a quanti non disdegnano affatto puntate in circuito che “spezzino” la monotonia dei percorsi quotidiani. La Abarth 595 Pista è disponibile in sia versione berlina che in quella cabrio.

 

Alpine A110: rinascita di un mito

Il marchio Alpine torna in grande stile come brand sportivo nell’Universo Renault, esibendo al Salone di Ginevra quella A110 che appassionati e cultori delle auto mito sapevano già come cosa fatta. L’abbiamo un po’ seguita passo passo in questo suo avvicinamento alla produzione, proprio perché trattasi di firme storiche nel mondo dellesportive purosangue. Si può dire quindi “finalmente”, e già viene voglia di controsterzi.

Audi RS3 Sportback: 400 cavalli per un restiling da supercar

Anteprima mondiale al Salone di Ginevra per la Audi con il motore 5 cilindri più potente al mondo. A dimostrazione che anche le vetture del segmento C  come la Audi RS3 Sportback, possono sconfinare nel campo delle supercar

 

BMW i8 Protonic Frozen Black e Frozen Yellow Edition: ancora più speciali

La BMW i8 Protonic Frozen Black Edition, prodotta come edizione limitata e disponibile a partire da aprile 2017, deve la sua immagine fortemente espressiva alla vernice BMW Individual della carrozzeria creata su misura. L’esclusiva tinta della scocca Protonic Frozen Black è stata combinata con tocchi di Frozen Grey metallizzato.

 

BMW Serie 5 berlina: Best in class

La settima generazione della nuova BMW Serie 5 berlina si presenta con una nuova linea e un grado di interconnessione finora mai raggiunto. E’ indubbiamente il punto di riferimento assoluto tra le vetture del Segmento E.

 

Nuova BMW Serie 5 Touring: Evoluzione eccellente

L’ultima nata della Casa di Monaco, che verrà svelata al Salone di Ginevra, ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nel suo segmento riguardo la tecnologia e il comportamento su strada. Le caratteristiche di guida sportiva della nuova BMW Serie 5 Touring sono frutto della tecnica di assetto costruita ex novo, nonché dell’alleggerimento del peso.

 

Citroen C-Aircross Concept: Baby SUV d’avanguardia

Ora che la Citroen ha deciso di scendere nell’affollato segmento dei B-SUV. E ha scelto sapientemente di farlo a modo suo, sposando ancora una volta l’unicità. La C-Aircross Concept che verrà esposta al Salone di Ginevra, infatti, è qualcosa di completamente diverso rispetto alle concorrenti.

 

DS7 Crossback: Il primo SUV grande firmato DS

Dopo DS4 Crossback la taglia in famiglia cresce con DS7 Crossback, il primo suv grande dell’ambizioso brand premium del gruppo PSA. E’anche il modello che inaugura la nuova road-map di casa DS. DS7 Crossback sarà uno dei protagonisti del prossimo Salone di Ginevra (9-19 marzo).

 

Ferrari 812 Superfast: La più potente di sempre

Debutta a Ginevra in anteprima mondiale la nuova berlinetta 12 cilindri dalle prestazione estreme nata per festeggiare il 70° anniversario.  Una vettura con tanti contenuti innovativi e un significato particolare, perché la serie 12 cilindri è quella con la quale è iniziata ufficialmente la storia del Cavallino Rampante nel 1947, settant’anni or sono. Il motore aspirato della Ferrari 812 Superfast eroga 800 CV

 

Ferrari 812 Superfast: caratteristiche e scheda tecnica

La sfida intrapresa con la nuova Ferrari 812 Superfast è stata di realizzare il motore stradale più potente nella storia del Cavallino Rampante (800 CV, 123 CV/litro), riducendo nel contempo emissioni e consumi. Il tutto preservando l’unicità del suono del 12 cilindri Ferrari.

 

Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo: 600 cavalli per un sogno

La EF7 nasce da una nuova sfida di Emerson Fittipaldi, quella di realizzare il progetto della vita: la sua personale dream car, creata attorno alle sue competenze da pluricampione. Così è nata una vettura da pista ad altissime prestazioni, concepita per il gentleman driver e destinata a una produzione rigorosamente limitata, frutto di un team di eccellenze del mondo delle competizioni e del design.

 

Ford Fiesta ST: un piccolo gioiello della tecnica

Ford Performance presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, la nuova generazione Ford Fiesta ST. La più divertente, coinvolgente e appagante esperienza di guida mai provata, grazie al nuovissimo 3 cilindri 1.5 EcoBoost sovralimentato mediante turbocompressore, erogante 200 CV di potenza massima e un picco di coppia pari a 290 Nm.

 

Hyundai i30 wagon: la nuova generazione

Il palcoscenico del Salone Internazionale di Ginevra 2017 è quello che svelerà al mondo la nuova generazione Hyundai i30 wagon, la familiare che in Italia, per la casa coreana dovrebbe rappresentare il 50% delle vendite.

 

Koenigsegg al Salone di Ginevra con la Regera da 1.500 CV

Il brand svedese porta al Salone di Ginevra 2017 i primi due esemplari della sua hyper-ibrida. La Koenigsegg Regera che scatta da 0 a 400 Km/h in meno di 20 secondi è una hypercar ibrida da 1.500 cavalli capaci di superare i 400 Km/h senza alcuna fatica.  Invece l’esclusiva Agera RS Gryphon, si presenta con finiture in oro 24K e prestazioni paragonabili a quelle della One:1.

 

I-Pace Concept: la Jaguar più rivoluzionaria di sempre

La Jaguar I-Pace Concept, infatti, è una vettura con propulsione elettrica che sfrutta tutte le conoscenze acquisite dalla Casa di Coventry nel Mondiale di Formula E. I motori di questo prototipo sono alloggiati negli assali anteriori e posteriori, originando la trazione integrale indotta, ed erogano complessivamente la bellezza di 400 CV e 700 Nm.

 

Italdesign Automobili Speciali: la nuova one-off debutta a Ginevra

A quasi quarant’anni di distanza dalla BMW M1, l’Italdesign torna a produrre un’auto, seppur in tiratura limitatissima (solo 5 esemplari). Al momento non si conosce ancora il nome di questa hypercar, ma è ben chiaro nascerà sotto l’egida del nuovo brand Italdesign Automobili Speciali.

 

Lamborghini Huracan RWD Spyder: Sovrasterzo e vento tra i capelli

Da sempre tutte le monoposto di Formula 1 sono a trazione posteriore, come del resto di moltissime supercar stradali. E la Lamborghini non ha fatto eccezione, presentando al Salone di Los Angeles la Huracan RWD Spyder  che affianca le “sorelle” dotate di un’avanzata trazione integrale.

 

Lamborghini Huracàn Performante. A Ginevra la supercar dei record

La nuova supersportiva svelata al Salone di Ginevra, monta il più potente V10 mai prodotto da Lamborghini. Ha una potenza di 640 cavalli ed una coppia massima di 600 Nm, accoppiato alla trasmissione LDF a 7 velocità. LaHuracán Performante è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 2,9 secondi ed i 200 km/h in appena 8,9 secondi, partendo da fermi, mentre la velocità massima è superiore a 325 km/h.

 

Lexus LS500h: l’ammiraglia ibrida 2018

A sostenere il ruolo di portabandiera nella serie delle Lexus ibride sarà la nuova LexusLS500h 2018, integrata nella quinta generazione dell’ammiraglia, che deve cercare di riguadagnare il terreno perso ultimamente tra le grandi berline di lusso. La LS500h viene portata al debutto al Salone dell’auto di Ginevra il prossimo mese.

 

Kia Picanto: Terzo sigillo con gli artigli

La linea della nuova Kia Picanto è stata disegnata a quattro mani dal Centro Stile Kia coreano e dalla filiale europea di Francoforte. Il risultato è un look decisamente accattivante e che “strizza l’occhio” al pubblico giovane, senza tuttavia eccessivi stravolgimenti rispetto all’edizione precedente…

 

Maserati: a Ginevra debuttano GranTurismo e GranCabrio Special Edition

Per celebrare al meglio i 60 anni dalla presentazione della prima Granturismo del marchio italiano, Maserati porta al debutto al Salone di Ginevra, le GranTurismo e GranCabrio Special Edition, oltre alla show car Levante Ermenegildo Zegna.

 

McLaren: seconda generazione Super Series con telaio Monocage II

Si apre una nuova pagina per McLaren Automotive, pronta ad accendere le luci il 7 marzo all’87° Salone dell’Automobile di Ginevra sul debutto mondiale della seconda generazione della gamma Super Series e della prima delle 15 nuove vetture annunciate nel Business Plan denominato “Track22”. Fatto non da poco visto che si tratta della completa sostituzione di un prodotto da parte del costruttore inglese di supercar e auto sportive di lusso.

Mercedes-Benz Classe E Cabrio: a cielo aperto in una Stella

Tra le novità Mercedes-Benz, la nuova Classe E Cabrio completa la gamma che nell’arco di un anno è stata completamente rinnovata. La vettura sarà una delle innumerevoli novità dell’imminente Salone di Ginevra. Per la prima volta oltre alla classica trazione posteriore, la Mercedes-Benz Classe E Cabrio viene proposta con la trazione integrale permanente 4Matic.

 

Mercedes-Maybach G 650 Landaulet: Oltre l’esclusività

E’ indubbiamente una delle più straordinarie ed esclusive varianti della mitica Classe G, è la G 650 Landaulet. Combinazione di alta mobilità off-road, potenza, comfort, tecnologia e lusso fuori dagli schemi. Del resto questa Gelandewagen decappottabile è il primo fuoristrada che sfoggia la doppia firma Mercedes-Maybach, che a Stoccarda hanno voluto far diventare un sub-brand.

 

Mitsubishi: Premiere mondiale del nuovo SUV compatto

Più deciso nelle forme rispetto ad un coupè convenzionale, questo nuovo SUV Mitsubishi sembra caratterizzato da contorni ampiamente smussati, da una linea di cintura cuneiforme che, nel tre quarti posteriore acquisisce ulteriore slancio grazie al montante C che spinge con forza in avanti, ed alla forma pulita e grintosa del paraurti. Lo stile sottolineato dal frontale ribassato e il lunotto fortemente inclinato, trae spunto da XR-PHEV ed eX, recenti concept di Mitsubishi dall’aspetto aggressivo.

Mitsubishi Eclipse Cross: Come distinguersi dalla massa

A metà tra il crossover e il coupé, il nuovo modello della Casa giapponese presentato al Salone di Ginevra, sfida a viso aperto la best seller Nissan Qashqai e molte altre competitor, giocando la carta dell’originalità. Leggi Eclipse e subito ti tornano in mente quei coupé avveniristici Mitsubishi, che hanno dato un impulso stilistico e tecnico alla loro categoria negli Anni 90…

 

Opel Insignia Sports Tourer: Spazio alla modernità

Sono parecchi gli aspetti all’avanguardia che caratterizzano la Opel Insignia Sports Tourer. Tra questi vanno sicuramente annoverati i fari anteriori IntelliLux LED a matrice, così come i moderni sistemi di ausilio alla guida. La Insigna Sport Tourer sarà disponibile con un’ampia gamma di motori a benzina e diesel, tutti turbocompressi…

 

Pagani Huayra Roadster: Elogio della bellezza open air

L’esclusiva supercar italo-argentina debutta al Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo) e, come è evidente, le differenze con la Huayra coupé non si limitano alla mancanza del tetto. Il fondatore dell’azienda Horacio Pagani, afferma che la Huayra Roadster è stato il progetto più complicato che la casa abbia affrontato.

 

Peugeot Instinct Concept: l’auto che impara a capirti

ConInstinct Concept Peugeot ha realizzato un progetto molto ambizioso: creare l’automobile che apprende fino arrivare a capire il guidatore, il suo stile, i suoi istinti, fino ad arrivare ad anticiparli. La guida autonoma con qualcosa in più.

 

Pininfarina H600: La grande ammiraglia ecologica

La H600 Pininfarina è una berlina di lusso a propulsione ibrida elegante, raffinata e confortevole, combinazione ideale di design puro e tecnologia all’insegna del rispetto ambientale. La vettura, sviluppata e prodotta per Hybrid Kinetic Group, ha un sistema di trazione ibrido con range extender  a turbine.

 

Porsche Panamera Sport Turismo: Rivoluzionaria con il portellone

La Casa di Zuffenhausen entra nella nicchia delle shooting brake, presentando un’inedita variante dell’ammiraglia Panamera in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra, in programma dal 7 al 19 marzo prossimi, in ben cinque versioni: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo.

 

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: 680 CV di pura energia

Come “un fulmine a ciel sereno”, la Porsche annuncia il debutto al Salone di Ginevra della Panamera Turbo S E-Hybrid, dimostrazione tangibile dell’importanza che la Casa di Zuffenhausen attribuisce alla guida elettrica. Dopo l’esordio positivo della Panemera 4 E-Hybrid, che associa un motore V6 con un propulsore elettrico, Porsche dimostra ulteriormente il grande potenziale della tecnologia ibrida.

 

Porsche 911 GT3: cambio manuale e 500 cavalli

Prima mondiale al Salone di Ginevra della più estrema tra le 911, con motore aspirato più potente e telaio da corsa derivato dal motorsport. La nuova Porsche 911 GT3 offre prestazioni paragonabili a quelle delle vetture impiegate nel motorsport, una struttura leggera e rigorosa, nonché un’esperienza di guida diretta.

 

Range Rover Velar: Tutte le scommesse

Come la Range Rover originale è entrata al Louvre di Parigi quale esempio d’arte, la nuova Range Rover Velar è stata accolta al Design Museum, accanto alle grandi opere di design. Organizzazione sapiente visti i rischi in gioco. Davvero serviva infilare un modello cercando spazio tra Range Sport ed Evoque? Considerando poi la buona clientela conquistata dal Discovery Sport. Eppure Jaguar Land Rover ha voluto creare un progetto esclusivo.

Renault Alpine A110: Il grande ritorno

Rivedere in scena dopo tanti anni la Renault Alpine A110 provoca un “suadente tuffo al cuore”. E’ sufficiente, infatti, dare un’occhiata alle prime immagini ufficiali del nuovo modello per ritrovare tutti i cromosomi della vettura originaria. Vettura che ha detto la sua nelle competizioni degli Anni 60 e 70, entrando prepotentemente nell’immaginario collettivo degli appassionati di automobili vincenti e belle.

 

Seat Ibiza: Quinta generazione di un best seller

Il prossimo Salone di Ginevra farà da palcoscenico al lancio internazionale della nuova compatta spagnola, a 33 anni di distanza dalla prima edizione. La Seat Ibiza 2017 è il primo modello di segmento B ad avvalersi della nuova piattaforma Volkswagen MQB-AO. Inoltre, l’Ibiza fa sfoggio della tecnologia più avanzata, offre un dinamismo all’altezza dell’immagine sportiva Seat e un significativo aumento dello spazio interno rispetto alla quarta generazione.

Skoda Octavia RS 245: Abito racing e non solo

La cifra 245 nel nome della supersportiva Skoda, sta a significare la potenza massima erogata dal motore 2.0 TSI del Gruppo Volkswagen, che sviluppa, inoltre, un picco di coppia pari a 370 Nm costante da 1.600 a 4.300 giri/min.. E’ facile quindi  immaginare la spinta forte e costante di questa unità, in grado di far scattare da 0 a 100 km/h l’ Octavia RS 245 berlina in appena 6”6/10 (6”7/10 il tempo della station wagon).

 

Scuderia Cameron Glickenhaus SCG003S: Made in Torino

Realizzata sulla base dell’esperienza nelle corse della squadra di James Glickenhaus, un nome che non ha bisogno di presentazioni, la SCG003S stradale sarà presentata al Salone di Ginevra nel marzo del 2017. La sua produzione avverrà alla Manifattura Automobili di Torino, la medesima realtà che ha realizzato la one off P4/5 su base Ferrari Enzo per lo stesso Glickemhaus.

 

Techrules GT96 versione stradale firmata dai Giugiaro

Dal concept GT96 portato alla precedente rassegna elvetica, il bolide è stato sviluppato nella versione destinata alla produzione in serie. Cavallo di battaglia è la sua tecnologia powertrain ibrida con generatore a turbina TREV (Turbine-Recharging Electric Vehicle). Un sistema davvero fuori dagli standard, a cui pochi si sono azzardati ad avvicinarsi per un’auto di serie.

 

Toyota Yaris 2017: Aggiornamenti sostanziali

La Toyota Yaris aggiornata vanta ben 900 componenti interamente nuovi. Non è poco per la compatta nipponica giunta al restyling “di metà carriera”, ma del resto quando i soggetti sono l’ottimizzazione della sicurezza e delle performance globali, la mano dei progettisti non può che essere pesante nel senso più buono del termine.

 

.

Exit mobile version