MotorAge New Generation

Smart Brabus Ultimate 125: Elogio dell’irrazionalità da 175 km/h

Oltre 50.000 euro. Questo il prezzo della Smart Brabus Ultimate 125, la Smart Fortwo più veloce che si trova sul mercato. Il prezzo è un po’ troppo elevato, anche considerando la tiratura limitata a 125 esemplari e le dotazioni ricchissime.

E’ messa giù da gara o quasi

Realizzata sia in versione Coupé che Cabriolet, la Smart Brabus 125 dispone di un kit sportivo che consiste in splitter, minigonne, paraurti specifici e diffusore dal quale spuntano tre scenografici terminali di scarico. Da record per una Smart le ruote che misurano 18 pollici con canale da 7 davanti e da 9 dietro, abbinate agli pneumatici 205/35 anteriormente e 235/30 posteriormente.

L’assetto è stato ribassato, e dotato di barre antirollio maggiorate; ne guadagnerà senz’altro la tenuta di strada, già molto elevata su tutte le Smart ultima edizione. La carrozzeria della Smart Brabus presentata al Salone di Ginevra è denominata Blu Glauco, una tonalità fin troppo eccentrica che si ritrova anche all’interno.

Spiccano i sedili rivestiti in pelle con impunture che rimandano alle sportive di un tempo. Non mancano personalizzazioni quali ad esempio la leva del cambio specifica, oppure la targhetta recante il numero progressivo dell’esemplare. Tra le dotazioni di serie della Smart Brabus figurano navigatore satellitare, climatizzatore automatico e impianto audio.

Motore potenziato

Il propulsore 3 cilindri turbo a benzina 893 cc è stato oggetto di una preparazione da parte dei tecnici Brabus, che consiste in primo luogo nella rimappatura della centralina elettronica d’alimentazione, nell’adozione di un collettore di scarico modificato e di un intercooler maggiorato. Conseguentemente, la potenza massima della Smart Brabus è di 125 CV a 5.500 giri/min., mentre la coppia ammonta a 200 Nm a 2.000 giri/min..

Il cambio doppia frizione Twinamic è stato reso ancor più veloce, il che è tutto dire considerata la rapidità che già lo contraddistingueva. Quanto alle prestazioni, entrambe le versioni scattano da 0 a 100 km/h in 9”2/10 e raggiungono la velocità massima di 175 km/h. Interessante il consumo medio di 4,5 litri per 100 km, corrispondenti a 102 g/km di CO2. I prezzi della Smart Brabus vanno dai 49.985 euro per la Coupé ai 52.800 euro per la Cabrio. Inutile dire che bisogna essere proprio appassionati di Smart per investire cifre così consistenti, considerato come (rimanendo in ambito Daimler) con quei soldi si riesce ad acquistare una Mercedes-Benz Classe E 200.

Gian Marco Barzan

.

Exit mobile version