Porsche Panamera Sport Turismo: Rivoluzionaria con il portellone
La Casa di Zuffenhausen entra nella nicchia delle shooting brake, presentando un’inedita variante dell’ammiraglia Panamera.
Gamma ricca già alla partenza
La Porsche Panamera Sport Turismo sarà svelata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra, in programma dal 7 al 19 marzo prossimi, in ben cinque versioni: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo. Realizzata sulla base della sportiva di alta gamma Porsche, la nuova versione dal design originale e anticonformista fissa nuovi termini di paragone nel Segmento F.
Allo stesso tempo, la Sport Turismo, che ha motori fino a 550 CV di potenza, ha una versatilità invidiabile. Grazie, infatti, all’ampio portellone posteriore, alla soglia di carico ribassata, al volume del vano bagagli ampliato e al concept dei sedili 4+1 (un modo per dire che il quinto posto è di “fortuna”), la nuova variante Panamera è ampiamente sfruttabile tutti i giorni. “La Panamera Sport Turismo, pur mantenendo tutti i valori e le qualità tipicamente Porsche, rappresenta per Porsche il raggiungimento di un nuovo segmento di mercato”, dichiara Michael Mauer, capo designer Porsche.
Dinamismo a tutto campo
Come avviene per la Panamera tradizionale, anche la Sport Turismo si distingue per proporzioni molto dinamiche, accentuate dal DNA del design Porsche. La vettura è lunga 5.049 mm, alta 1.428 mm e larga 1.937 mm, a fronte di un passo pari a 2.950 mm. La silhouette è caratterizzata anche da sbalzi corti e dai cerchi fino a 21”.
Già dai montanti centrali, è chiaro che la Porsche Panamera Sport Turismo si distingue nella zona posteriore per un design unico. Lungo le “spalle” pronunciate si sviluppano le linee tese e filanti dei cristalli laterali, nonché il profilo del tetto altrettanto allungato. Tetto la cui linea fluisce verso la parte posteriore ed è meno pronunciata rispetto a quella dei cristalli laterali, dando vita all’inconfondibile e caratteristico montante posteriore. Stilema quest’ultimo tipico dei coupé.
Generatore di downforce
Tra le dotazioni esclusive della Panamera Sport Turismo troviamo uno spoiler adattivo sul tetto. L’angolo d’inclinazione dell’alettone può essere posizionato su tre livelli diversi in base alla situazione di guida e alle impostazioni della vettura, aumentando la deportanza all’asse posteriore di ulteriori 50 kg. Fino alla velocità di 170 km/h questo elemento aerodinamico, componente centrale del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA) rimane in posizione retratta con un angolo di -7 gradi, riducendo la resistenza aerodinamica e contribuendo a ridurre i consumi.
A partire da 170 km/h, lo spoiler sul tetto fuoriesce automaticamente in posizione Performance e, con l’angolo d’inclinazione di + 1 grado, migliora la stabilità di guida e la dinamica trasversale. Nelle modalità di guida Sport e Sport Plus, lo spoiler raggiunge questa posizione già da 90 km/h. A partire da questa velocità e con il tetto panoramico opzionale aperto, il PAA adatta attivamente l’angolo d’inclinazione dello spoiler aumentandolo di 26 gradi. In questo caso, lo spoiler contribuisce a ridurre al minimo i rumori provocati dal vento.
Tre sedili posteriori
La nuova Sport Turismo è la prima Panamera a impiegare tre sedili nella zona posteriore, di cui il centrale invero piuttosto ridotto. I due sedili singoli esterni, in linea con i requisiti sportivi e di comfort della gamma, hanno permesso di creare un’originale configurazione 2+1. Inoltre, a richiesta è disponibile la classica configurazione a 4 posti, ovvero con due sedili singoli posteriori a regolazione elettrica. Nella Sport Turismo, la linea del tetto più alta facilita l’accesso alla vettura nella zona posteriore, assicurando uno spazio nettamente più ampio nella zona della testa. L’ampia apertura del portellone posteriore, ad azionamento elettrico di serie, e il bordo del vano di carico alto solo 628 mm rendono molto più semplici le operazioni di carico.
Fino al bordo superiore dei sedili posteriori, la Sport Turismo offre un volume di carico pari a 520 litri, a eccezione della Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo che si ferma a 425 litri, ben 20 litri in più rispetto alla Panamera berlina. Caricando il vano bagagli fino al tetto e con i sedili posteriori ribaltati, il volume di carico aumenta di circa 50 litri. Infine, gli schienali dei tre sedili posteriori possono essere reclinati separatamente o completamente (frazionamento 40:20:40), facendo ottenere fino a un volume massimo di carico di 1.390 litri.
Aperte le ordinazioni
La Porsche Panamera Sport Turismo può essere ordinata da subito, mentre il lancio sul mercato europeo è previsto il 7 ottobre 2017. La nuova Porsche sarà prodotta nelle cinque diverse motorizzazioni già presenti per la berlina sportiva. In Italia, la Panamera 4 Sport Turismo da 330 CV viene offerta a partire da 101.502 euro, la 4 E-Hybrid Sport Turismo, con una potenza di sistema pari a 462 CV, parte da 116.158 euro. Invece per la Panamera 4S Sport Turismo (440 CV) i prezzi partono da 124.560 euro, la 4S Diesel Sport Turismo (422 CV) da 128.586 euro e la Panamera Turbo Sport Turismo (550 CV) da 164.088 euro IVA inclusa.
La redazione
un furgoncino