MotorAge New Generation

Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio: a cielo aperto in una Stella

Tra le novità Mercedes-Benz, la nuova Classe E Cabrio completa la gamma che nell’arco di un anno è stata completamente rinnovata. La vettura sarà una delle innumerevoli novità dell’imminente Salone di Ginevra.

Capolavoro con tela

La nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio propone la classica capote in tela, in grado di aprirsi o chiudersi completamente in 20” (tempo un po’ lungo) fino alla velocità di 50 km/h. A differenza di molte altre convertibili, il fascino stilistico dell’ultima nata rimane immutato anche a tetto chiuso, situazione in cui la vettura somiglia non poco alla Classe E Coupé.

La capote è disponibile nelle tinte marrone scuro, blu scuro, rosso scuro e nero, mentre scegliendo il pacchetto  Comfort si ripiega automaticamente nel vano bagagli. Quanto alla linea, la Classe E Cabrio rappresenta un mirabile esempio di eleganza e si riallaccia filosoficamente alle grandi convertibili Mercedes del passato.

Abitacolo ampio

Rispetto all’edizione precedente, la nuova Classe E Cabrio è cresciuta in lunghezza, larghezza e passo. Le misure sono rispettivamente di 4.826 mm, 1.860 mm e di 2.873 mm. L’abitabilità è migliorata sia anteriormente che posteriormente e quattro passeggeri hanno molto spazio a disposizione. Inoltre, come avviene per le Classe E berlina, SW e Coupé, la strumentazione e l’infotainment su due schermi da 12,3” opzionali sono elementi esclusivi nel segmento di appartenenza.

Da notare anche il volante con touchpad integrato, il controllo vocale Linguatronic, l’Aircap che protegge dai vortici d’aria e l’illuminazione d’ambiente a LED. Interessanti anchei sedili integrali con climatizzazione individuale Airscarf (attraverso i poggiatesta fuoriesce l’aria calda, utile quando si viaggia open air in inverno).

Debutto integrale

Anche se al momento non sono state diramate notizie ufficiali, la gamma delle motorizzazioni dovrebbe essere la medesima della Classe E Coupé, con potenze comprese tra i 184 CV della E200 e i 258 della E350 d. Di sicuro vi è il fatto che tutti i motori sono abbinati al moderno cambio automatico 9G-Tronic, particolarmente apprezzato per la fluidità di comportamento e nel contempo per una buona velocità nei passaggi di marcia.

Per la prima volta oltre alla classica trazione posteriore, la Mercedes-Benz Classe E Cabrio viene proposta con la trazione integrale permanente 4Matic. Sono sempre di più, infatti, i clienti che utilizzano la propria cabriolet 365 giorni l’anno. Infatti un’ottima trazione integrale associata agli pneumatici invernali, consente di disimpegnarsi facilmente sulle strade innevate senza dover “scomodare” il SUV di famiglia.
A contribuire a un quadro dinamico decisamente soddisfacente contribuiscono le sospensioni Direct Control che rappresentano l’ideale connubio tra comfort e piacere di guida.

La redazione

Exit mobile version