MotorAge New Generation

Mitsubishi Eclipse Cross: Come distinguersi dalla massa

A metà tra il crossover e il coupé, il nuovo modello della Casa giapponese presentata al Salone di Ginevra, sfida a viso aperto la best seller Nissan Qashqai e molte altre competitor, giocando la carta dell’originalità.

Nome evocativo

Leggi Eclipse e subito ti tornano in mente quei coupé avveniristici Mitsubishi, che hanno dato un impulso stilistico e tecnico alla loro categoria negli Anni 90. Leggi Cross e allora capisci di avere a che fare con un modello completamente inedito. Perché, infatti, come suggerisce il nome, la Mistubishi Eclipse Cross riunisce il dinamismo estetico tipico dei coupé con tutte le caratteristiche proprie dei crossover, a cominciare dall’altezza da terra piuttosto pronunciata per arrivare all’abitabilità ottimale. In sostanza si tratta di un modello molto originale, per certi versi anticonformista, che alla rassegna elvetica sta suscitando parecchio interesse. “E se il buon giorno si vede dal mattino”…

Rosso passione

La tinta rosso vivo dell’Eclipse Cross esposto a Ginevra “tocca le corde del cuore” di qualunque appassionato di auto sportive, ma soprattutto valorizza la linea dai profili scolpiti e peculiarità come il frontale “Dynamic Shield” che rappresenta il nuovo biglietto da visita stilistico della Casa dei tre diamanti, cui sono parte integrante i fendinebbia e gli indicatori di direzione in posizione ribassata e i fari a LED e le luci diurne collocate in alto. Dal canto loro i gruppi ottici posteriori si sviluppano orizzontalmente con una barra luminosa a LED, che attraversa il portellone e integra tutti e tre gli stop. Degna di nota, infine, la scalfatura che attraversa le fiancate fino a terminare in modo netto nella parte finale delle portiere anteriori.

Buon rapporto dimensioni esterne e abitabilità

La Mistubishi Eclipse Cross abbraccia la filosofia vincente del “compatto fuori, spazioso dentro” tipica di molti crossover. Nel dettaglio, la vettura misura 4.405 mm in lunghezza e 1.805 mm in larghezza e offre interni comodi e spaziosi, grazie per esempio a soluzioni come la posizione ribassata della plancia e i sedili posteriori regolabili. Riguardo la tecnologia di bordo, figura il sistema Smartphone Link Display Audio (SDA) accessibile mediante uno schermo touchscreen da 7”, che permette al guidatore di consultare le informazioni online e i dati in piena sicurezza, senza alcuna distrazione. Più in dettaglio, il pilota può utilizzare Siri o il touchscreen del sistema SDA per avere indicazioni stradali in base alle situazioni contingenti di traffico, effettuare e ricevere chiamate, accedere ai messaggi di testo e ascoltare musica senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Motore 1,5 litri completamente nuovo

I motori disponibili sono tutti sovralimentati con turbocompressore, tra questi vi è il nuovo 1,5 litri che abbraccia la filosofia del downsizing e si preannuncia più pronto ai regimi medio bassi rispetto ai “vecchi” propulsori 2.0 e 2.4 litri aspirati. Non manca un motore diesel, nella fattispecie il 2.2 evoluzione della precedente unità Mitsubishi 4N14. Quanto alla trasmissione, la motorizzazione 1.5 è abbinata alla trazione anteriore e al cambio automatico CVT, mentre la 2.2 diesel sfoggia un moderno cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale a controllo elettronico.

Gian Marco Barzan

.

Exit mobile version