MotorAge New Generation

Mercedes-Benz Classe E Coupé 220d 4Matic

Impressioni di guida

La coupé alto di gamma della Stella ha una linea filante e inconfondibile, che rappresenta l’ideale completamento di un modello riuscito sotto parecchi aspetti. La Classe E Coupé 220d 4matic è equipaggiata con il motore 4 cilindri due litri turbodiesel erogante 194 CV.

“Parola d’ordine: non apparire”

Lo stile della nuova Mercedes-Benz Classe E Coupé è elegante, non appariscente e non molto dissimile a quello della “sorella minore” Classe C Coupé. Nel dettaglio, si alternano forme morbide che corrono lungo le fiancate ad aspetti più marcati come le nervature sul cofano. Il frontale è aggressivo quanto basta, a ricordare come sotto il cofano ci siano motori potenti e altamente performanti, mentre la parte dietro ha un aspetto piacevolmente sfuggente.

Nell’abitacolo regna la tradizionale qualità di altissimo livello Mercedes-Benz, grazie a materiali raffinati anche dove l’occhio spesso non vede e al livello degli assemblaggi. L’abitabilità è molto buona per quattro persone, anche se i passeggeri dietro non sono agevolati al massimo nelle operazioni di accesso e uscita, ma è una caratteristica comune con molte altre vetture di questa categoria. La strumentazione riprende appieno lo stile di quella riguardante la Classe S Coupé, con tanto di palpebra antiriflesso, nonché schermi da 12,3” relativi al cruscotto digitale e al sistema multimediale. Pratici il selettore del cambio situato dietro il volante e la levetta d’azionamento del freno di stazionamento elettronico.

Motore corposo e vellutato

La Classe E Coupé oggetto della nostra prova è la 220d 4matic, equipaggiata con il motore 4 cilindri due litri turbodiesel erogante 194 CV. Un propulsore che, complice l’aerodinamica eccelsa della vettura, consente la velocità massima di 240 km/h a fronte dell’accelerazione 0-100 km/h in 7”6/10. Si tratta in sostanza di un motore brillante a ogni regime, ma anche in grado di assicurare quell’elasticità di marcia imprescindibile per una granturismo del genere.

In altre parole, complice il ritardo praticamente nullo del turbocompressore, sembra di avere a che fare con una unità plurifrazionata e anche la silenziosità si fa apprezzare. La trasmissione si affida al moderno cambio automatico a 9 rapporti che punta le sue carte soprattutto sul comfort di marcia. Selezionando l’opzione manuale, infatti, le cambiate sono veloci ma non velocissime.

Classe E Coupé è come se fosse sui binari”

La tenuta di strada impressiona favorevolmente. La trazione integrale 4Matic e un layout sospensivo particolarmente raffinato rendono la vettura precisa e neutra anche nelle curve più impegnative. I cambi di direzione sono veloci e impeccabili e quel che sorprende maggiormente è l’agilità nel “danzare” tra una curva e l’altra. Come se le dimensioni e il peso importanti semplicemente non esistessero. Lo sterzo, un tempo evanescente su parecchie Mercedes, risulta preciso e piuttosto diretto, contribuendo all’esperienza esaltante di guida. Già, perché oltre a essere affascinante come poche, confortevole e ben rifinita, la Mercedes-Benz Classe E Coupé 220d si guida che è un piacere.

Gian Marco Barzan

.

Exit mobile version