MotorAge New Generation

Lamborghini Huracàn Performante. A Ginevra la supercar dei record

Debutta alla kermesse ginevrina la nuova Lamborghini Huracan Performante, fresca del record per il giro più veloce sul circuito del Nurburgring ottenuto da un’auto di serie. [VIDEO]


La nuova supersportiva svelata al Salone di Ginevra, monta il più potente V10 mai prodotto da Lamborghini. Ha una potenza di 640 cavalli ed una coppia massima di 600 Nm, accoppiato alla trasmissione LDF a 7 velocità. La Huracán Performante è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 2,9 secondi ed i 200 km/h in appena 8,9 secondi, partendo da fermi, mentre la velocità massima è superiore a 325 km/h.

Nessun’altra è veloce come lei

La nuova Lamborghini Huracàn Performante, che è dotata dell’Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA) per prestazioni di primo livello sia su pista che su strada, ha dato prova delle sue straordinarie capacità ancor prima del debutto ufficiale al Salone dell’Auto di Ginevra. Lo scorso 5 ottobre, infatti, la supercar del Toro ha stabilito il nuovo record per una vettura di serie sul circuito tedesco del Nurburgring Nordschleife: solo 6:52.01 minuti percorsi su un tracciato di 20,6 km.

La Huracan Performante presentata al Salone di Ginevra è stata realizzata con tecnologia in fibra di carbonio forgiata, per ottenere una riduzione di peso di 40 chilogrammi. Il look riprende le linee della Super Trofeo Lamborghini, con un frontale mordace come una vettura da gara. Gli interni sono realizzati completamente in Alcantara. La plancia presenta nuovi display digitali configurabili in base alla modalità di guida.

“Pronti, partenza, via!”

Il momento del record merita di essere ricordato. Con Marco Mapelli al volante, collaudatore Lamborghini che nel 2015 sempre al Nurburgring ha realizzato un tempo inferiore ai sette minuti alla guida di una Aventador SV, la Huracàn Performante ha riscaldato le gomme e si è lanciata in pista, con sistema di telemetria e telecamere montato sia all’interno sia all’esterno della vettura per registrare il giro.
Dopo sei minuti la vettura è arrivata sul lungo rettilineo, a tre curve dall’arrivo, mentre i presenti contavano i secondi che separavano la Performante dalla linea del traguardo, conquistato nel tempo record di 6:52.01 minuti.

E’ stato un momento incredibilmente emozionante” ha dichiarato Stefano Domenicali. “Durante la fase di sviluppo della vettura, con Maurizio Reggiani abbiamo convenuto che, grazie alle sue innovazioni tecnologiche e alle grandi prestazioni, la Huracàn Performante non solo sarebbe stata in grado di percorrere il circuito del Nordschleife in un tempo inferiore ai sette minuti, ma avrebbe potuto stabilire un record. Volevamo conquistare la vittoria sul circuito del Nurburgring prima del lancio della Performante: una vera sfida in termini di condizioni atmosferiche e disponibilità del circuito. Alla fine abbiamo realizzato il record della pista e lo abbiamo addirittura migliorato di qualche secondo”.

Prestazioni massimizzate

Dal punto di vista tecnico la Lamborghini Huracàn Performante presenta un nuovo sistema di aerodinamica attiva e soluzioni mutuate dall’ingegneria leggera. Queste, combinate con altre caratteristiche della vettura, tra cui una migliore efficienza del motore, la trazione integrale, la Lamborghini Piattaforma Inerziale e un nuovo set-up dedicato, consentono di massimizzare le prestazioni in pista. Gli pneumatici Pirelli Trofeo R sono gli stessi che monteranno le vetture destinate ai clienti.
La Lamborghini Huracàn Performante sarà venduta al prezzo di 195.040 euro e le prime consegne sono previste per la prossima estate.

La redazione

.

Exit mobile version