MotorAge New Generation

La Ferrari compie 70 anni. Ed è sempre più bella

Nel 1947 fu realizzata la 125 S, prima Ferrari in assoluto che diede vita al grande mito delle rosse. [VIDEO]

Il simbolo del Made in Italy per eccellenza in tutto il mondo

Il 12 marzo del 1947 Enzo Ferrari avviò la 125 S, la prima vettura a portare il suo nome dopo aver fondato la Scuderia Ferrari nel 1929 che correva esclusivamente con le Alfa Romeo. Con quel giro di prova sulle strade di Maranello, cominciò infatti la storia della moderna Ferrari, a quel tempo una piccola fabbrica divenuta negli anni l’emblema del Made in Italy nel mondo.

Settant’anni dopo la Ferrari ha inaugurato le celebrazioni ufficiali per il suo anniversario, presentando un video rievocativo che vede la 125 S varcare nuovamente gli storici cancelli di Via Abetone Inferiore. Nel farlo, la prima 12 cilindri a portare il Cavallino Rampante sul cofano ha consegnato idealmente il testimone a LaFerrari Aperta, il modello più estremo e potente nella storia del Cavallino Rampante fino a oggi.

Le corse nel suo destino

Equipaggiata da un motore 12 cilindri, ideato da Gioacchino Colombo con la collaborazione di Giuseppe Busso e di Luigi Bazzi, la 125 S è stata la prima vettura con il marchio Ferrari. Due mesi più tardi da quella storica messa in moto, più precisamente l’11 maggio 1947, fu il giorno del suo esordio in pista sul Circuito di Piacenza. La 125 S, con la S che indica la carrozzeria configurazione Sport, fu portata al debutto da Franco Cortese.

Purtroppo l’esordio fu interrotto da un’avaria alla pompa della benzina mentre la vettura era al comando della gara, tanto da far esclamare a Enzo Ferrari l’indimenticabile frase “un insuccesso pronettente”. Appena nove giorni dopo, però, sempre Franco Cortese al volante della 125 S vinse il Gran Premio di Roma. Fu la prima delle sei vittorie conseguite nel 1947, tra cui va evidenziata anche quella di Parma con Tazio Nuvolari al volante.

LaFerrari Aperta, il massimo del Cavallino Rampante di oggi

Eccellenza, prestazioni elevatissime, tecnologia, stile ed esclusività. Si tratta dei valori unici del brand Ferrari, elevati alla massima espressione nella vettura che celebra i 70 anni della Casa di Maranello destinata ai clienti più appassionati: LaFerrari Aperta, la nuova serie speciale limitata, versione en plein air della famosissima LaFerrari.

L’ultima supercar della Casa di Maranello, che coniuga performance straordinarie al piacere inimitabile della guida aperta, adotta la stessa power unit ibrida della versione Coupé. Si tratta di un propulsore termico V12 di 6262 cm3 da 800 CV (potenza specifica 128 CV/litro, rapporto di compressione di 13,5:1), associato a un propulsore elettrico da 120 kW per una potenza totale di 963 CV. Tornando a parlare delle celebrazioni, nel corso del 2017 oltre 60 Paesi ospiteranno gli eventi che permetteranno ai clienti e agli appassionati di Ferrari di vivere esperienze uniche.

Il tutto secondo il concetto di “Driven by Emotion” che vuole rappresentare un omaggio all’importanza che in 70 anni il Cavallino Rampante ha dato alle emozioni: quelle legate alla guida, che per Ferrari deve essere in ogni momento coinvolgente e appagante; quelle associate allo stile Ferrari universalmente apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo; quelle legate all’innovazione, con soluzioni tecnologiche pionieristiche in grado di sorprendere e stupire ad ogni nuova realizzazione del Cavallino Rampante.

Le celebrazioni culmineranno nel weekend del 9 e 10 settembre a Maranello, dove tutto è iniziato e dove tutto continua con la medesima passione, determinazione e consapevolezza di realizzare opere d’arte su quattro ruote.

La redazione

.

Exit mobile version