MotorAge New Generation

Kia Niro Plug-in Hybrid: Più efficenza con la spina nel fianco

Nuova versione con doppia alimentazione a benzina ed elettrica del crossover coreano. Per la Kia Niro ibrida l’autonomia a emissioni zero ammonta a 55 km.

141 CV di sistema

La configurazione ibrida della Kia Niro Plug-in Hybrid consiste nell’abbinamento tra il motore 1.6 GDI a benzina e un propulsore elettrico, per una potenza massima complessiva di 141 CV e un picco di coppia pari a 265 Nm. Tra le particolarità di questa variante vi è la batteria dell’unità elettrica da 8,9 kWh, ricaricabile mediante una persa di corrente. L’autonomia dichiarata è di 55 km in modalità puramente elettrica, con zero emissioni allo scarico. Nnon male per una vettura ibrida plug-in del genere.

I consumi di carburante al momento non sono ancora stati dichiarati, ma sappiamo che le emissioni di CO2 sono in media di 30 g/km.  Dal punto di vista della trasmissione, la vettura adotta la classica trazione anteriore e un rapido cambio doppia frizione a 6 rapporti. Interessanti le prestazioni, in virtù dell’accelerazione 0-100 km/h coperta in 10”8/10. D’accordo, qualcuno dirà che con 141 CV di potenza complessiva si può far meglio, ma è da considerare il peso non proprio piuma di 1.519 kg.

Segni distintivi

Esteticamente la Plug-in Hybrid si distingue dalle altre Niro per la cornice della griglia frontale in cromo satinato, le finiture blu attorno ai fendinebbia, i gruppi ottici full LED e le targhette Eco Plug-In. Specifici per il modello anche i cerchi in lega da 16” con design futuristico.

All’interno spiccano rivestimenti in pelle nera o nero grigio con cuciture blu. Quest’ultimo colore si ritrova anche per le cornici delle bocchette di climatizzazione. Un pannello TFT da 7” visualizza costantemente il funzionamento del sistema ibrido, compresa l’autonomia nella modalità completamente elettrica, mentre al centro della plancia alloggia lo schermo da 8” con navigatore integrato. Dal punto di vista dell’infotainment vi è la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, ma il “pezzo da novanta” riguarda l’ambito Hi-fi grazie al raffinato impianto audio JBL disponibile a richiesta.

Non mancano, inoltre, i più moderni sistemi di sicurezza come il Kia Vehicle Stability Management (ossia il classico controllo elettronico di stabilità ESC), la frenata automatica d’emergenza, il segnalatore di mantenimento di corsia, il cruise control adattivo e il Driver Attention Warning.
La Kia Niro Plug-in Hybrid sarà disponibile in Europa a partire dal terzo trimestre del 2017.

Gian Marco Barzan

.

Exit mobile version