Euro NCAP: Fiat 500 arriva solo a tre stelle
Sei modelli testati in sicurezza. Tre arrivano a 5 stelle
La seconda sessione di crash test 2017 Euro NCAP ha coinvolto sei nuovi modelli. Audi Q5, Land Rover Discovery e Toyota C-HR hanno conquistato il punteggio pieno per la sicurezza, 5 stelle con equipaggiamenti di serie, 4 stelle invece per la Citroen C3; mentre si sono fermate a 3 stelle Fiat 500 e Ford Ka+.
L’atteso test del crossover Toyota ha primeggiato nella protezione di conducente e passeggeri, andando benissimo anche in quella dei pedoni. superando di misura Land Rover e Audi (che pure monta il cofano attivo); Questo trio sfoggia alte qualità in sicurezza attiva, ma in fatto di dotazioni di device e connettività, i giudizi più favorevoli sono andati a Land Rover Discovery e Toyota C-HR (hybrid).
In quanto a sicurezza passiva, in generale hanno hanno ottenuto buoni risultati anche tutti gli altri modelli verificati da Euro NCAP. Le piccole di Fiat e Ford perdono qualche punto negli equipaggiamenti di sicurezza attiva, dove possono contare solo sul Seatbelt Reminder e il limitatore di velocità. Se la cava meglio la Citroen C3, anche solo per il fatto di avere i dotazione il sistema Lane Assist, che avvisa nel superamento della careggiata.
Per le piccole, ovviamente le più penalizzate nelle dotazioni tecnologiche, bisogna vedere se le Case vorranno un riscontro con i test delle versioni complete anche dei pacchetti opzionali, che Euro NCAP prevede dall’anno scorso. I protocolli, del resto, non solo sono presto destinati a diventare più rigidi, ma come abbiamo già visto, anche incrementati nel tipo di prove e analisi.
MotorAge.it | B.C.
Semplicemente perché i nuovi test prevedono che gran parte del punteggio sia attribuito a sistemi di sicurezza attivi, quali line assistant, frenata di emergenza automatica ecc ecc
Per quanto invece riguarda il vero e proprio crash test anche i modelli declassati hanno ottimi risultati