MotorAge New Generation

DS7 Crossback: Il primo SUV grande firmato DS

Dopo DS4 Crossback la taglia in famiglia cresce con DS7 Crossback, il primo suv grande dell’ambizioso brand premium del gruppo PSA. E’anche il modello che inaugura la nuova road-map di casa DS. DS7 Crossback sarà uno dei protagonisti del prossimo Salone di Ginevra (9-19 marzo).

Aspetto e dimensioni importanti

Il DS7 Crossback, primo SUV full-size del prestigioso marchio in seno al Gruppo PSA, è lungo 4,57 metri e riprende il classico frontale DS Wings improntato all’eleganza. La forma esagonale della calandra accoglie una griglia sfaccettata come un diamante, con l’ormai ben conosciuto monogramma DS al centro.

La linea nel complesso è un sapiente gioco di bombature e spigoloi, senza pesantezze ma al contrario denotando un equilibrio ottimale delle forme. Il rimando al mondo dei gioielli è evidente non solo per la griglia, ma anche per merito dei gruppi ottici a LED. Certo si tratta di una vettura caratterizzata dalla forte personalità; elemento indispensabile per far breccia nel cuore di quanti prediligono i SUV di livello premium.

Si comincia con due motorizzazioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni, DS ha scelto un approccio graduale “alla tedesca” introducendone solamente due al debutto. Si tratta del Diesel BlueHDi 180 CV S&S e di una unità a benzina THP 225 CV S&S, entrambi abbinati al rapido cambio automatico EAT8.

In un secondo tempo dal lancio, il DS7 Crossback proporrà anche la versione ibrida E-Tense con trazione integrale indotta dal propulsore posteriore e il THP a benzina 180 CV S&S e il BlueHDI 130 CV S&S. Entrambi associati al cambio manuale a 6 rapporti.

Prossima fermata, Stati Uniti

Anche se non vi è nulla di ufficiale in proposito, il brand di prestigio DS potrebbe varcare l’oceano e andare a presidiare il ricco mercato Nord Americano. Intendiamoci, siamo nel campo delle pure ipotesi, ma è facilmente individuabile proprio nel DS7 Crossback il modello giusto per sbarcare negli USA.

Il primo SUV del prestigioso marchio francese infatti, potrebbe rappresentare una valida alternativa alle varie Audi Q3 e BMW X3 che piacerebbe agli americani. Senza dimenticare come DS sia sinonimo di lusso artigianale e altissimo livello qualitativo, aspetti molto considerati negli Stati Uniti. Chissà, magari un domani…

La redazione

Exit mobile version