MotorAge New Generation

Aston Martin Valkyrie: 1.000 cavalli di Hypercar all’inglese

Al Salone di Ginevra la Casa di Gaydon svela una potentissima sportiva, sviluppata in collaborazione con i tecnici della Red Bull Advanced Technologies. La Valkyrie sarà prodotta nel 2018.

Quasi una Formula 1 a ruote coperte

L’Aston Martin Valkyrie esibisce un’aerodinamica da Formula 1, ma con tetto chiuso e due posti. Caratterizzata da un motore V12 aspirato centrale, per il quale si prevede la bellezza di 1.000 CV, questa supercar estrema vanta un rapporto peso/potenza di 1 kg per cavallo.

La vettura non rappresenta una semplice show car da salone, ma ha un futuro produttivo anche se in serie strettamente limitata. L’inizio della produzione è fissata per il  2018 e sono previsti dai 99 ai 150 esemplari, di cui 25 omologati esclusivamente per l’impiego in circuito.La Valkyrie è stata realizzata in collaborazione con i progettisti della Red Bull Advanced Technologies e deriva dal prototipo AM-RB 001.

Grande macchina, grandi nomi

Costruita attorno a una struttura in fibra di carbonio, la Valkyrie sarà prodotta nello storico stabilimento Aston Martin di Gaydon. Il tutto sotto la supervisione di David King, Responsabile del reparto Special Operations di Aston Martin; struttura che si è occupata anche della One-77 di altissima collezione. Nel progetto Valkyrie hanno lavorato grandi nomi dell’automobilismo mondiale. Oltre a David King, infatti, sono da annoverare Adrian Newey, ingegnere di Formula 1 che non ha bisogno di presentazioni e Responsabile Tecnico del team Red Bull, nonché Marek Reichman alla direzione dello stile Aston Martin.

Con la presentazione della Valkyrie la Casa di Gaydon ha dato un saggio delle sue elevatissime capacità tecniche e stilistiche, estremizzando inoltre le performance globali. Performance sempre più elevate anche riguardo modelli per così dire più normali.

Alla kermesse ginevrina, infatti, il prestigioso marchio inglese ha presentato anche una nuova linea di vetture estreme contraddistinta dalla sigla Aston Martin Racing (AMR). Due esempi in proposito? La Rapide AMR con motore V12 da 600 CV e la Vantage AMR con V8 da 507 CV. Anche Aston Martin, quindi, ha una propria serie di vetture più sportive delle altre.

La redazione

.

Exit mobile version