MotorAge New Generation

Abarth 595 Pista: Nel nome c’è la sua missione

Nuova versione della Abarth 500, destinata a quanti non disdegnano affatto puntate in circuito che “spezzino” la monotonia dei percorsi quotidiani. La Abarth 595 Pista è disponibile in sia versione berlina che in quella cabrio.

Un’interessante via di mezzo

La Abarth 595 Pista si rivolge a una clientela giovane e va a inserirsi tra 595 145 CV e 595 Turismo 165 CV, offrendo una variante accessibile e al contempo ricca di contenuti con un’attenzione particolare nei confronti di potenza, maneggevolezza, sound motore e infotainment. La vettura è disponibile sia in versione berlina sia in quella cabrio, in cinque colori di carrozzeria con dettagli a contrasto: Grigio Campovolo, Bianco Gara, Rosso Abarth, Grigio Record e Nero Scorpione.

Prestazioni globali molto elevate

Il motore e un 4 cilindri bialbero 1.4 T-Jet da 160 CV, per una potenza specifica di 117 CV/litro, che sviluppa un picco di coppia paria a 230 Nm a 3.000 giri/min.. L’accelerazione 0-100 km/h si svolge in appena 7”3/10, favorita dai rapporti piuttosto corti del cambio, mentre la velocità massima è di 216 km/h.

Che la Abarth 595 Pista sia orientata al circuito non lo dice solo il nome, ma anche i contenuti tecnici di assoluto rilievo come i dischi freno anteriori forati e ventilati da 284 x 22 mm, i dischi dreno posteriori anch’essi forati da 240 x 11 mm e le sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD. Completa l’opera lo scarico ad alte prestazioni Abarth Record Monza, “preso in prestito” dalla 595 Competizione, con quattro terminali. Scarico responsabile di un sound rauco e cattivo che gli appassionati riconoscono immediatamente.

Il cambio di serie è il sistema meccanico a 5 marce, ma a richiesta vi è il sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. In verità il cambio è piuttosto lento rispetto ai più moderni sistemi doppia frizione e nella modalità automatica non assicura la giusta fluidità nel traffico cittadino. Molto meglio, secondo noi, scegliere la 595 Pista con il cambio manuale che si contraddistingue per innesti morbidi, veloci e precisi.

Segni particolari: cattivissima

Dal punto di vista estetico, l’Abarth 595 Pista spicca per la possibilità di scegliere il colore dell’inserto paraurti anteriore e posteriore, delle calotte degli specchietti retrovisori e delle pinze dei freni tra nero, rosso e giallo. Inoltre, spiccano i cerchi in lega Formula da 17”, nero opaco con pneumatici 205/45 e i fari fendinebbia, mentre alcuni dettagli esterni presentano una finitura titanio, ripresa anche dal badge specifico “595 Pista”.

Sulla versione Cabrio, dotata di capote elettrica, sono di serie anche i sensori di parcheggio posteriori. Tra gli optional figurano l’antenna nascosta con tappo alluminio 595 sul tetto, i fari Xeno con lavafari, i cristalli posteriori oscurati e il tetto apribile elettrico in vetro Sky dome per la versione berlina.

All’interno figurano i sedili sportivi Abarth in tessuto con regolazione in altezza, a richiesta in pelle nera, quadro strumenti con display a colori TFT da 7”, climatizzatore e il moderno sistema di infotainment Uconnect™. Quest’ultimo dispone di schermo touch HD 7”, DAB, 6 altoparlanti, Bluetooth® con radio streaming, porte USB/AUX e servizi Live grazie ai quali è possibile utilizzare numerose applicazioni.

La Abarth 595 Pista sarà presentata al Salone di Ginevra assieme alle versioni speciali Abarth 695 Yamaha XSR e Abarth 124 Spider Scorpione.

La redazione

Exit mobile version