MotorAge New Generation

Skoda Octavia RS 245: Abito racing e non solo

Al Salone di Ginevra la Casa di Mlada Boleslav porterà al debutto una versione ad alte prestazioni della Octavia, declinata sia in versione berlina che in quella station wagon.


La cifra 245 nel nome della supersportiva Skoda, sta a significare la potenza massima erogata dal motore 2.0 TSI del Gruppo Volkswagen. Propulsore che sviluppa, inoltre, un picco di coppia pari a 370 Nm costante da 1.600 a 4.300 giri/min.. E’ facile quindi  immaginare la spinta forte e costante di questa unità, in grado di far scattare da 0 a 100 km/h l’ Octavia RS 245 berlina in appena 6”6/10 (6”7/10 il tempo della station wagon).

Assetto ridefinito in funzione delle accresciute prestazioni

La velocità massima, viene limitata elettronicamente ai 250 km/h, ma è probabilmente il dato meno importante per questa vettura ad alte prestazioni. L’assetto è stato adeguatamente ridefinito in funzione delle accresciute prestazioni, assecondate sia dal cambio manuale di serie a 6 marce, ben rapportato e privo di una corsa eccessiva della leva, sia dal doppia frizione DSG a 7 marce opzionale.

Rispetto all’Octavia normale, il corpo vettura è ribassato di 14 mm, mentre la carreggiata posteriore risulta più larga di 38 mm. Compare lo sterzo progressivo, il controllo elettronico di stabilità ESC con modalità Sport che lascia “le briglie piuttosto sciolte” per divertirsi alla guida, e il differenziale a slittamento limitato VAQ a controllo elettronico.

Un vero e proprio differenziale autobloccante, non un semplice upgrade dell’ESC come avviene per altre vetture. Come optional è disponibile il Dynamic Chassis Control, ossia gli ammortizzatori a controllo elettronico.

Vistosa ma non troppo

La Skoda Octavia RS 245 si distingue per alcuni aspetti come l’inedita griglia anteriore, le prese d’aria con griglie a nido d’ape, i paraurti specifici, lo spoiler e il doppio terminale di scarico sportivo. Si fanno notare anche i cerchi in lega specifici da 18”, mentre nell’abitacolo spiccano i sedili anatomici rivestiti in Alcantara e il volante sportivo multifunzione in pelle traforata.

Il volante, nel caso vi sia il cambio DSG opzionale, ospita le levette di selezione rapporto per la funzione manuale. Non mancano, infine, aspetti riguardanti la multimedialità (con il dispositivo Skoda Connect per i servizi infotainment online) e l’assistenza alla guida come ad esempio il dispositivo di frenata d’emergenza. L’appuntamento con la Skoda Octavia RS 245, lo ricordiamo, è al prossimo Salone di Ginevra.

La redazione

Exit mobile version