MotorAge New Generation

Opel Insignia Sports Tourer: Spazio alla modernità

La nuova station wagon della Casa di Russelsheim sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra. La Insigna Sport Tourer sarà disponibile con un’ampia gamma di motori a benzina e diesel, tutti turbocompressi

Dimensioni importanti

La nuova Opel Insignia Sports Tourer è lunga 4,8 metri, ha un passo pari a 2,8 metri (+ 92 mm rispetto alla precedente generazione), mentre lo sbalzo anteriore è stato ridotto di 30 mm. Il bagagliaio può raggiungere i 1.640 litri di volume utile, ossia oltre 100 in più rispetto alla generazione precedente a tutto vantaggio della praticità. Praticità che non ha certo impedito ai designer Opel di realizzare una linea decisamente più personale rispetto alla precedente generazione, come dimostra la sportività che si evince in molti dettagli, a partire dalla calandra fino ad arrivare al padiglione che richiama i coupé.

Più leggera e più tecnologica

Tra le caratteristiche salienti della nuova Insignia Sports Tourer, si rileva la riduzione del peso complessivo fino a 200 kg rispetto alla progenitrice. Questo risultato di assoluto rilievo si deve al largo impiego di materiali leggeri come l’alluminio.

Dal punto di vista tecnico, la vettura è disponibile sia con la trazione anteriore che con l’integrale intelligente con controllo dinamico della trazione. In tale sistema figurano due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico che rimpiazzano il classico differenziale posteriore, permettendo un trasferimento della coppia molto più agevole a ciascuna ruota.

Permane l’apprezzato telaio FlexRide, ulteriormente ottimizzato, che adatta ammortizzatori, sterzo, risposta acceleratore, controllo di stabilità e il cambio automatico (qualora presente) in maniera indipendente, oppure secondo le modalità Standard, Sport e Tour selezionabili dal guidatore.

Soluzioni high tech

Sono parecchi gli aspetti all’avanguardia che caratterizzano la Opel Insignia Sports Tourer. Tra questi vanno sicuramente annoverati i fari anteriori IntelliLux LED a matrice, così come i moderni sistemi di ausilio alla guida.

La nostra nuova ammiraglia dichiara Thomas Neumann, CEO di Opelè ricca di tecnologie accessibili a tutti, che rendono la guida più sicura e più comoda. E poi c’è l’enorme quantità di spazio”.

Non mancano, inoltre, moderni sistemi di connettività; è il caso del mirroring dello smartphone, nonché della nuova funzione di Opel OnStar che permette di prenotare le camere d’albergo, oppure cercare parcheggi liberi. Infine, la Opel Insignia Sports Tourer sarà disponibile con un’ampia gamma di motori a benzina e diesel, tutti turbocompressi, e il nuovo cambio automatico opzionale a 8 rapporti.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version