MotorAge New Generation

Nuova BMW Serie 5 Touring: Evoluzione eccellente [VIDEO]

L’ultima nata della Casa di Monaco, che verrà svelata al Salone di Ginevra, ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nel suo segmento riguardo la tecnologia e il comportamento su strada.


Dinamica di guida, estetica e funzionalità intelligenti, la quinta generazione della Station Wagon bavarese mette in mostra il tradizionale piacere di guida, un forte appeal estetico insieme a una grande praticità di utilizzo, per raggiungere sulla nuova BMW Serie 5 Touring un livello finora mai conseguito.
Tutto questo assume maggiore importanza, considerando come la precedente generazione fosse già a livelli di eccellenza. Analogamente alla nuova BMW Serie 5 berlina, anche la seconda variante di carrozzeria della Serie ricca di tradizione affascina con un esclusivo concetto di visualizzazione e di comando, innovativi sistemi di assistenza e notevoli progressi nel campo dell’interconnessione digitale.

Peso alleggerito

Le caratteristiche di guida sportiva della nuova BMW Serie 5 Touring sono frutto della tecnica di assetto costruita ex novo, nonché dell’alleggerimento del peso. L’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore con regolazione automatica del livello fa parte dell’equipaggiamento di serie, mentre come optional sono disponibili i sistemi Dynamic Damper Control, Adaptive Drive con stabilizzazione attiva del rollio, Integral Scrive Steering e l’assetto M Sport con abbassamento del corpo vettura di 10 mm. I longheroni delle sospensioni e il cofano del bagagliaio sono stati realizzati in alluminio. La lega leggera e gli acciai altoresistenziali vengono utilizzati in numerosi altri componenti dello chassis, ma anche nella scocca a resistenza antitorsione particolarmente elevata. Grazie all’efficiente tecnica di propulsione e alle proprietà aerodinamiche ottimizzate, è stato possibile abbattere i valori dei consumi e delle emissioni fino all’11% rispetto ai modelli precedenti.

Linea senza stravolgimenti

Per quanto riguarda l’estetica, come è avvenuto per la BMW Serie 5 berlina anche la Touring mantiene la coerenza stilistica nei confronti del modello precedente. Nessuno stravolgimento, quindi, quanto piuttosto l’evoluzione di un concetto che è il paradigma della sportività elegante.

La vista frontale è caratterizzata da sagome lavorate con la massima precisione e dai proiettori LED di serie che si estendono fino al marcato doppio rene BMW. Nella vista di profilo, la geometria indipendente della vettura forma una combinazione perfetta con le proporzioni equilibrate.

Al look sportivo della BMW Serie 5 Touring, contribuisce anche la lunga linea del tetto che sfocia nei montanti D, fortemente inclinati. Il lunotto viene avvolto dallo spoiler del tetto in cui sono stati integrati la luce di stop supplementare e i deflettori laterali. Nella zona inferiore marcate linee orizzontali e le luci posteriori a L, che si estendono ampiamente nella fiancata, sottolineano la larghezza della scocca.

Come la versione berlina, anche la nuova BMW Serie 5 Touring ha interni somiglianti a quelli dell’ammiraglia Serie 7. Interessante anche l’alta qualità percepita, come si evince per esempio dalle guide di scorrimento dei sedili ricoperte, che in precedenza lo erano solo parzialmente, al pari della plancia portastrumenti dall’altezza ridotta rispetto al modello precedente, che favorisce la sensazione di spaziosità.

In tutti i posti si percepisce l’aumento dello spazio per la testa, le spalle per le gambe. Inoltre, grazie all’ottimizzazione dell’isolamento acustico del parabrezza, del cielo del tetto e della zona bagagliaio, è aumentato anche il comfort acustico pareggiando il livello con la Serie 5 berlina. Il volume del bagagliaio è aumentato a 570 – 1700 litri e il carico, a seconda della variante di modello, fino a 120 kg. Infine, lo schienale del divanetto posteriore è divisibile nel frazionamento 40-20-40.

Quattro motori alla partenza

Al momento di esordio nel giugno 2017, la BMW Serie 5 Touring disporrà di quattro motori dell’attuale generazione di propulsori appartenenti al BMW Group, nonché della trazione integrale intelligente BMW xDrive montata inizialmente su due modelli. Ulteriori varianti, sia con la classica trazione posteriore che a trazione integrale seguiranno nel corso dell’anno.
Il range di potenza va dai 190 CV della BMW 520d Touring con motore 4 cilindri turbodiesel, ai 340 CV della 540i xDrive Touring con propulsore 6 cilindri in linea TwinPower Turbo a benzina.

La redazione

Exit mobile version