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Mercedes-AMG E63 4MATIC+ Estate: Normale oppure S stesso carattere “racing”

Affalterbach, Germania. La Mercedes-AMG presenta la station wagon più potente al mondo. La E63 4MATIC declinata in due versioni è capace di staccare tempi da record in pista e accompagnare in ufficio con la medesima nonchalance.

Da 571 a 612 CV di potenza

La Mercedes-AMG E63 4MATIC + Estate adotta il motore 4.0 litri V8 con due turbocompressori e iniezione diretta di benzina, erogante 517 CV da 5.750 a 6.500 giri/min., nonché 750 Nm da 2.250 a 5.000 giri/min.. Conseguentemente, grazie anche alla rapidità del cambio automatico AMG Speedshift a 9 rapporti, lo sprint da 0 a 100 km/h si effettua in 3”6/10, mentre la velocità massima è autolimitata ai canonici 250 km/h. I valori in gioco sono di per sé elevatissimi, ma per quanto potrà sembrare strano ci sarà sempre qualcuno che reclamerà ancor di più.

A questo pubblico molto esigente, infatti, è dedicata la E63 S 4MATIC + Estate, il cui propulsore rimane il 4.0 V8 adeguatamente preparato. Al riguardo, figurano 612 CV da 5.750 a 6.500 giri/min., nonché 850 Nm da 2.500 a 4.500 giri/min.. Il tempo sullo 0-100 km/h è di 3”5/10, contro i 3”6/10 della versione più “tranquilla”. Poca cosa, direte, e in effetti una differenza del genere è impercepibile anche per il pilota più sensibile; tutto sta nell’allungo decisamente superiore sulla versione più potente, al pari della ripresa. Quanto alla velocità massima, essa rimane di 250 km/h autolimitati elettronicamente, ma ordinando l’AMG Driver’s package entrambe le configurazioni raggiungono 290 km/h.

Trazione integrale variabile

Su entrambe le Mercedes-AMG 4MATIC + Estate figura la trazione integrale AMG Performance 4MATIC. Quest’ultima consente di variare la ripartizione della coppia tra gli assi, differenziando adeguatamente il comportamento secondo le quattro modalità di guida dell’AMG Dynamic Select, fino ad arrivare alla sola trazione posteriore per gli amanti del drifting in circuito.

Per quanto riguarda la dotazione tecnica di serie, la versione S da 612 CV ha aspetti specifici come la modalità di guida Race pensata per l’impiego in circuito, il differenziale autobloccante a controllo elettronico, i supporti motore attivi e l’impianto maggiorato con dischi anteriori da 390 mm. Per quanti si cimentano spesso nelle staccate al limite in pista, è consigliabile l’AMG Carbon Ceramic Braking System con dischi anteriori da 402 mm.

Adeguamenti mirati

Ferma restando l’alta classe di ogni Mercedes SW, l’estetica della AMG è stata modificata in funzione delle alte prestazioni. In particolare si sono ottenuti eccellenti valori di deportanza grazie all’impiego di spoiler e splitter anteriori, nonché del diffusore posteriore ai lati del quale sbucano i doppi terminali di scarico. Modifiche anche alla carreggiata anteriore, allargata di 27 mm rispetto alle versioni normali.
Per festeggiare come si deve il debutto in società della Mercedes-AMG E63 4MATIC è prevista anche la versione Edition 1, basata sulla configurazione S. Al riguardo, la dotazione comprende la verniciatura Designo Selenite Grey Magno per la carrozzeria, l’AMG Night Package, i cerchi in lega da 20” forgiati, i sedili AMG Perfornabce in pelle nappa con cuciture gialle, varie finiture in fibra di carbonio e l’orologio JWC.

Una colonna sonora da oscar

I quattro terminali di scarico delle Mercedes-AMG E63 Estate diffondono il rombo inconfondibile del V8 biturbo 4 litri. Un sound che ai bassi regimi ricorda la presenza del classico manovellismo a croce tipico della maggior parte dei V8, mentre agli alti regimi diventa di una cattiveria impressionante. Impressionanti sono anche i “botti” agli scarichi durante le fotoniche interruzioni di coppia nelle cambiate; qualcosa di estremamente emozionante. Se tutti i motori turbo avessero una colonna sonora così…

Gian Marco Barzan

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