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Lexus LS500h: l’ammiraglia ibrida 2018

Nuove tattiche premium

A sostenere il ruolo di portabandiera nella serie delle Lexus ibride sarà la nuova Lexus LS500h 2018, integrata nella quinta generazione dell’ammiraglia, che deve cercare di riguadagnare il terreno perso ultimamente tra le grandi berline di lusso. La LS500h viene portata al debutto al Salone dell’auto di Ginevra il prossimo mese.

Toyota ha quindi cambiato alcune tattiche per la gamma del suo brand premium. Stile ancora più hi-tech e interni dall’accuratezza maniacale, addirittura superlativa (allo scorso Salone di Detroit, al lancio, la LS500 è stata premiata per la bellezza del design e la tecnologia espresso dell’abitacolo).

Più importanza al rendimento ibrido che al plus di cavalli

La Hybrid condivide con le altre LS e con la LC Coupé 2018 il motore twin-turbo 3.5 litri litri V6 a ciclo Atkinson, aggiungendo due motori/generatori elettrici, in combinazione con il raffinato cambio planetario che mima le funzioni di un automatico 10 rapporti e di una trasmissione a variazione continua (CVT).

Con la LS500h 2018 Lexus ha preferito però dare maggiore importanza al rendimento globale della propulsione ibrida rispetto all’incremento prestazionale. A quanto pare, al netto la potenza totale sviluppata si aggira sui 354 cavalli, meno quindi dei 415 delle LS500 2018 e dei 438 della precedente LS600hL. E per la nuova ammiraglia ibrida non è previsto il V8. Ha un senso la scelta di Lexus per conquistare competitività sulle grandi sedan BMW e Mercedes-Benz con sistema plug-in, puntando a offrire ugualmente un bella dose di potenza ma con una capacità in autonomia realmente maggiorata rispetto alle versioni con il solo motore a combustione. La propulsione ibrida è del resto una grande stella sul petto di Toyota, e con le Lexus deve metterla ben in evidenza.   

Nella gamma scompare inoltre la “L” aggiuntiva nel nome a differenziare il pianale lungo da quello normale; la quinta generazione utilizza un pianale unico che nasce sulla nuova piattaforma globale GA-L, evoluzione di quella adottata per la LC500. Così la LS500 conta su passo aumentato abbondantemente, che arriva a 3.125 mm. La carrozzeria è lunga  5.235 mm, larga 1.900 mm e alta 1.450, con baricentro ribassato di 1,5 cm rispetto al modello che sostituisce.

Redazione MotorAge.it | Fabrizio Romano

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