MotorAge New Generation

Ferrari 812 Superfast: La più potente di sempre

Debutta a Ginevra in anteprima mondiale la nuova berlinetta 12 cilindri dalle prestazione estreme nata per festeggiare il 70° anniversario.  Il motore aspirato della Ferrari 812 Superfast eroga 800 CV


La Casa di Maranello ha diffuso oggi le immagini e i dati tecnici del nuovo modello Ferrari. Una vettura con tanti contenuti innovativi e un significato particolare, perché la serie 12 cilindri è quella con la quale è iniziata ufficialmente la storia del Cavallino Rampante nel 1947, settant’anni or sono.

Potenza da pista

Il nuovo motore V12 di 6.5 litri eroga 800 CV a 8500 giri al minuto e garantisce una potenza massima raggiunta a 8500 giri/minuto e una potenza specifica di 123 CV per litro di cilindrata. Valori mai ottenuti in passato da motori anteriori su vetture di serie.

Nella nuova Ferrari 812 Superfast l’80% della coppia massima di 718 Nm (a 7000 giri/minuto) è già disponibile ai 3500 giri, a vantaggio della guidabilità e dell’accelerazione in ripresa fin dai bassi regimi.
Questi livelli prestazionali sono stati raggiunti grazie all’adozione di un sistema di iniezione diretta a 350 bar e ai condotti di aspirazione a geometria variabile derivati concettualmente dai motori F1 aspirati. Ne risultano: velocità massima superiore ai 340 km/h, accelerazione “0-100” in 2,9 secondi.
Il cambio dual clutch beneficia di rapporti specifici che, abbinati ai tempi di cambiata accorciati da una marcia all’altra, sia in up che e in down-shift, permette di rendere la risposta all’acceleratore ancor più reattiva.

Sistemi integrati innovativi

Il servosterzo elettrico EPS (Electric Power Steering) è un’altra anteprima della 812 Superfast che insieme  alla versione 5.0 del sistema Ferrari Brevettato Side Slip Control (SSC) estende sia le prestazioni che il divertimento di guida integrandolo con gli altri sistemi e controlli presenti sulla vettura
Tra i sistemi integrati anche il Passo Corto Virtuale 2.0 (PCV), lanciato per la prima volta sulla F12tdf, e ulteriormente evoluto per aumentare l’agilità e ridurre i tempi di risposta. I pesi sono distribuiti al 47% sull’asse anteriore e al 53% su quello posteriore di trazione.

Forme e proporzioni molto sportive

Nella silhouette della Ferrari 812 Superfast, si nota la connotazione da fastback: una 2 volumi dalla coda sostenuta che richiama la 365 GTB4 del 1969. Il disegno della fiancata accorcia otticamente il posteriore ed è caratterizzato dai muscoli prominenti sulle ruote. Il proiettore full-LED integrato nel disegno dell’ingresso aria scolpito nel cofano motore contribuisce a enfatizzare il muscolo anteriore con un effetto drappo che avvolge la ruota anteriore.
Al posteriore i quattro fanali tondi, ispirati dalla tradizione Ferrari, sottolineano un disegno costruito su linee orizzontali e conferiscono alla 812 Superfast un’attitudine molto imponente e larga, riducendo otticamente l’altezza dello spoiler e della cabina.
La 812 Superfast debutta con il nuovo colore Rosso Settanta anni, creato appositamente per celebrare il 70° anniversario della Ferrari.

La redazione

Exit mobile version