MotorAge New Generation

Crash test : Volvo batte Mustang 5 a 2

 Sono iniziati i crash test Euro NCAP per la stagione 2017, ulteriormente evoluti. I primi tre modelli a essere coinvolti sono stati l’iconica Ford Mustang e le Volvo S90 e V90. Le ultime entrate nella gamma svedese hanno conquistato, e alla grande, le 5 stelle. Solo 2 stelle, invece, la valutazione per la muscle-car “made in USA”.

Davvero ottime infatti le performance delle Volvo (che hanno beneficiato del meglio della XC90), con il massimo dei punteggi in ogni prova. Tant’è che S90 e V90 hanno segnato un risultato finale migliore di tutti i modelli esaminati nello scorso anno e, per i criteri Euro NCAP risultano ora tra i tre modelli al top assoluto per sicurezza (tutti Volvo).

Se volete leggere o rileggere l’articolo sui “Best in Class 2016”, i migliori NCAP nelle diverse classi, qui il Link .

In risalto per S90 e V90, in particolare la protezione a bordo del conducente e dei passeggeri di ogni taglia, dei bambini e del pedone, grazie al dispositivo di sicurezza attiva “city Safety”, con freno automatico attivo nella prova AEB pedestrian, nonché al cofano attivo, con dispositivo airbag.

Quanto alla Ford Mustang, la sua valutazione da parte di Euro NCAP è risultata appena sufficiente, ma ci sono dei fattori da considerare. Intanto il test di riferisce al modello 2015. Quando è arrivata in Europa era privata della frenata assistita. I valori di sicurezza andavano già bene per i criteri nordamericani (meno severi), non altrettanto per le prove europee.

Le maggiori debolezze sono state riscontrate nella protezione dei passeggeri nell’urto frontale, mediocre protezione dell’airbag lato guida e scivolamento dei passeggeri dei sedili posteriori (con possibili conseguenze per il bacino). Per contro, sono buoni i risultati delle prove di impatto laterale (palo e barriera) e del pedone, anche per la presenza del dispositivo “cofano attivo” che attenua i danni causati all’eventuale urto con un pedone.

Ford comunque, ha già comunicato nel corso del 2017 l’ulteriore upgrade del modello che prevede l’equipaggiamento di serie con l’aggiornato sistema di frenata automatica di emergenza “AEB” e il “Lane Keeping Aid”, dispositivi che migliorano sicuramente i punteggi sulla sicurezza attiva.

Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, non ha mancato di elogiare i risultati top di Volvo, dimostrazione che investire sulla sicurezza paga.

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version