MotorAge New Generation

Citroen C-Aircross Concept: Baby SUV d’avanguardia

La Casa del Double Chevron interpreta in modo originale il concetto di B-SUV. La C-Aircross Concept è la prefigurazione di un modello che rimpiazzerà la C3 Picasso.


Se c’è una Casa automobilistica che da sempre pone al centro dell’attenzione l’originalità del design, questa è la Citroen. Vetture del passato lontano come 2CV, DS, Ami 6-Ami 8, Mehari, Dyane e CX ne sono la dimostrazione più evidente, mentre l’era attuale è degnamente rappresentata da nomi come C1, Nuova C3, C-Cactus e C5.

Ora che la Citroen ha deciso di scendere nell’affollato segmento dei B-SUV. E ha scelto sapientemente di farlo a modo suo, sposando ancora una volta l’unicità. La C-Aircross Concept che verrà esposta al Salone di Ginevra, infatti, è qualcosa di completamente diverso rispetto alle concorrenti. Le portiere apribili “a libro” e la linea di cintura alta stanno lì a dimostrarlo, assieme ai gruppi ottici anteriori sottili che vanno nettamente in controtendenza rispetto al “gigantismo” di certi fari. E che dire dei praticissimi AirBump estesi anche ai paraurti?

Il volante che ha fatto la storia

Gli interni sono coerenti con il discorso di originalità e modernità enunciato dalla linea esterna. Spiccano materiali dai colori vivaci come il Light Grey e il Vitamin-rich Orange, le telecamere che soppiantano i tradizionali retrovisori e l’head up display a colori che sostituisce la strumentazione tradizionale.

In tutto questo fluire di dettagli proiettati nel futuro, fa quasi tenerezza il volante monorazza, un classico di molte grandiose Citroen del passato reinterpretato su misura per l’occasione.

La console centrale ospita il display da 12” del sistema di infotainment che include la ConnectedCam. Attraverso l’hotspot wi-fi in dotazione è possibile condividere con gli altri occupanti i contenuti dei propri device personali. Quanto ai sedili, i rivestimenti sono in Alcantara, ma il fattore che li rende unici è rappresentato da speciali cuscini che si adattano al corpo dei passeggeri. Del resto, stiamo parlando di una Citroen, per la quale abitualmente il comfort è un valore che va di pari passo con l’originalità stilistica.

Trazione anteriore ottimizzata

Al momento la Citroen non ha rilasciato informazioni tecniche riguardo la C-Aircross Concept. Possiamo anticiparvi, però, che la trazione è anteriore e non è quindi previsto un sistema 4×4. Poco male, anche le 2CV, Dyane e Mehari andavano alla grande sugli sterrati e sulla sabbia pur affidandosi all’impostazione tutto avanti. E poi c’è pur sempre il Grip Control che aiuta le ruote motrici anteriori a trovare la giusta aderenza, solcando la neve, la sabbia del deserto o lo sterrato dietro casa con la medesima nonchalance.

La redazione

Exit mobile version