MotorAge New Generation

Renault ZOE: La “regina d’Europa” si rinnova

L’auto elettrica più venduta nel Vecchio Continente giunge alla seconda generazione. In Italia le consegne dei primi esemplari cominciano in questi giorni.


Autonomia da primato
La nuova Renault ZOE con la batteria Z.E. 40 è disponibile in Italia a partire da 25.000 euro in versione Flex (batteria a noleggio) e da 33.000 euro (con batteria in acquisto. Grazie alla sua autonomia pari a 400 km secondo le specifiche NEDC (il doppio rispetto al modello originario), l’ultima nata della Casa della losanga diviene un punto di riferimento tra le vetture elettriche di grande diffusione.

Secondo Renault, in condizioni di guida reali, la nuova batteria permette di percorrere 300 km su tragitti urbani e periurbani. Come dire che per la prima volta i clienti potranno fare della vettura un utilizzo completo, comprese le classiche gite fuori porta dei weekend.

Due unità differenti
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova ZOE propone due differenti propulsori elettrici a scelta. Si tratta del motore R90 da 92 CV, compatibile di serie con una ricarica fino a 22 kW, nonché del Q90 da 88 CV compatibile anche con la ricarica rapida a 43 kW. Rimanendo in argomento, grazie al caricatore Caméléom™, Renault ZOE si conferma l’auto elettrica capace d ricaricarsi più rapidamente alle stazioni a corrente alternata (notoriamente le più diffuse), recuperando fino a 120 km di autonomia reale in soli 30 minuti.

Dotazione premium
La nuova gamma ZOE comprende le nuove versioni Bose, che si distinguono per le sellerie in pelle, i sedili anteriori riscaldabili, il sistema audio Bose con radio DAB, cerchi in lega da 16” Bangka diamantati e la tinta esclusiva Grigio Ittrio per la carrozzeria. Sugli altri livelli di equipaggiamento, due sono i colori carrozzeria (Rosso Intenso e Grigio Titanio) ad essere introdotte in aggiunta alle preesistenti Bianco Ghiaccio, Bianco Nacrè, Nero Etoilé, Blue Foudre e Grey Frost.

La gamma Renault ZOE presenta, fin dall’entry level Life, una dotazione ricca comprensiva di ABS, ESP, airbag frontali e laterali, climatizzatore automatico con modalità Eco e sistema multimediale R-Link.

G.M.B.

Exit mobile version