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Nuove Porsche 911 GTS: Metti due turbo nel motore

La casa di Zuffenhausen arricchisce la serie 911 con 5 inedite versioni GTS. Le 911 GTS sono disponibili a partire da marzo 2017 con motori turbo per tutta la gamma.

La Porsche presenta le nuove 911 GTS, ora disponibili sulla base del restyling della 911 con motore turbocompresso. Le nuove versioni attese per la prossima primavera sono: 911 Carrera GTS a trazione posteriore, 911 Carrera 4 GTS a trazione integrale, rispettivamente Coupé e Cabriolet, e 911 Targa 4 GTS a trazione integrale.

Dal punto di vista motoristico, due nuovi turbocompressori per il propulsore flat six 3,0 litri elevano la potenza a ben 450 CV, ben 30 CV in più rispetto alla 911 Carrera S e 20 CV aggiuntivi nei confronti del precedente modello GTS con il 3,8 litri aspirato. Tutte le versioni sono disponibili con il cambio manuale a sette marce, oppure con l’opzionale PDK doppia frizione.

La coppia massima di 550 Nm, erogata da 2.150 a 5.000 giri/min., garantisce valori di accelerazione e ripresa ulteriormente migliorati. Il Porsche Active Suspension Management (PASM) è fornito di serie per tutti i modelli GTS. Le versioni GTS Coupé includono il telaio sportivo PASM che abbassa il corpo vettura di 10 millimetri.

La più scattante di questa rinnovata famiglia è la 911 Carrera 4 GTS Coupé; basti pensare che con cambio PDK a doppia frizione e pacchetto Sport Chrono (completo di launch control) di serie, occorrono appena 3”6/10 nello sprint da 0-100 km/h. Si tratta del medesimo tempo occorrente alla Porsche 911 Turbo 997 prima edizione da 480 CV.

La velocità massima di ogni modello 911 GTS supera la barriera dei 300 km/h. Infatti, il primato spetta alla Coupé con cambio manuale e trazione posteriore che raggiunge i 312 km/h. Nonostante la potenza sia sensibilmente aumentata, la Porsche 911 Carrera GTS con PDK consuma, ad esempio, solo 8,3 l/100 nel ciclo NEDC (corrispondenti a 188 g/km di CO2).

Nella serie 911, i modelli GTS si distinguono non solo dal punto di vista tecnico ma anche estetico. Infatti , tutte le vetture si basano sulla carrozzeria allargata dei modelli integrali che misura 1.852 mm anche nelle varianti a trazione posteriore.

Il nuovo rivestimento frontale Sport Design sottolinea il carattere sportivo, mentre il paraurti anteriore è ottimizzato aerodinamicamente. Rimanendo in argomento, uno spoiler anteriore ribassato e un alettone posteriore con altezza di estrazione superiore, riducono ulteriormente i valori di portanza complessivi rispetto alle Carrera S.

Nella parte posteriore, le luci scure, la griglia delle prese d’aria in colore nero lucido e i doppi terminali di scarico neri dell’impianto sportivo di serie, rendono la GTS inconfondibile. Inoltre, un’inedita fascia decorativa nera, collocata tra i gruppi ottici posteriori, contraddistingue i modelli a trazione posteriore, mentre la fascia di raccordo luminosa è appannaggio dei modelli a trazione integrale.

Specchi retrovisori esterni Sport Design, cerchi da 20” verniciati in nero satinato con serraggio centrale, e le scritte GTS sulle porte completano la fiancata. Il caratteristico rollbar Targa, per la prima volta nella GTS e sempre in colore nero, rende la 911 Targa immediatamente distinguibile.

Quanto agli interni, spiccano i sedili sportivi Plus con regolazione elettrica a 4 vie, numerosi elementi in Alcantara e l’app Porsche Track Precision, sviluppata appositamente per le GTS. Le nuove Porsche 911 GTS possono essere ordinate da subito e sono disponibili a partire da 128.910 euro IVA inclusa.

La redazione

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