MotorAge New Generation

Nissan Qashqai: 10 compleanni e 10 anni di garanzia

Nissan Qashqai sta per compiere 10 anni dal suo lancio commerciale. Presentata al Salone dell’Automobile di Parigi del 2006, venne portata al debutto sui vari mercati europei nei primissimi mesi del 2007.

Il concetto di crossover come mix tra una berlina di segmento C e un SUV sviluppato da Nissan ebbe un successo persino superiore alle più rosee previsioni. Ricordiamoci per esempio che la il marchio giapponese stabilì i turni notturni nel suo stabilimento inglese di Sunderland per far fronte alla domanda. E incrementò la forza lavoro 24h per stare dietro anche a Qashqai+2.

Il sistema intelligente di trazione integrale è diventato uno dei punti di forza (specie nelle campagne pubblicitarie) per esaltare la ricetta con scritto famiglia e tempo libero, sicurezza e potenzialità avventuriere lontano dalla città.

Ora, la celebrazione di questi 10 anni di storia di un modello “nato con la camicia”, Nissan l’ha tradotta in una nuova offerta commerciale: 1QYEARS. Si tratta di 10 anni di garanzia per i clienti che decidono di acquistare Qashqai nel mese di Gennaio 2017 (con immatricolazione entro il 31 marzo 2017). L’offerta è valida con o senza permuta o rottamazione e con o senza finanziamento.

Curiosità

Per i sedili gli ingegneri Nissan si sono ispirati alla NASA, utilizzando tecniche di scansione medica per studiare la pressione esercitata sui passeggeri seduti e gli effetti sulla circolazione sanguigna.

Per approvare le sospensioni di Qashqai, come di tutta la gamma crossover, i collaudatori avrebbero coperto 2,4 milioni di chilometri, 60 volte il giro della Terra.

Ai Robot le prove più stressanti: aprire e chiudere i finestrini del Qashqai almeno 30mila volte, servendosi pure di polvere vulcanica (spedita dal Giappone), test antigraffio e affidabilità dei meccanismi elettrici, apertura dei cofani per più di 48 mila cicli e delle portiere per 1,2 milioni di volte.

Dei tergicristalli, a differenti velocità per 480 ore consecutive; degli indicatori di direzione per 2,25 milioni di volte. Il volume dello stereo è stato mantenuto alto per 1.200 giorni, mentre suonava brani selezionati per testare al massimo le varie frequenze di picco di generi musicali diversi.

Tra le prove più “curiose”, quelle di carico sul tettuccio, che deve resistere al peso di un orso bruno…non si sa mai. Così come il test “lavastoviglie” in cui Qashqai viene prima inondato da 24.000 litri di acqua e poi la prova “monsone” in cui se ne sparano altri 1.000 litri in soli 15 minuti con idropulitrici a pressioni estreme di 150 bar.

Caldo e freddo le “torture” nella camera climatica con luci UV da 92.000 Watt, a simulare radiazioni 10 volte superiori a quella solare. Servono a riprodurre in poche settimane gli effetti di anni di utilizzo. Stress test a temperature fino a 120 °C e +50°, anche all’interno dell’abitacolo, così da mettere alla prova la qualità di plastiche, rivestimenti e collanti impiegati.

Dal momento del lancio ad oggi, Qashqai è stato venduto in 99 paesi nel mondo, in oltre 3 milioni di esemplari di cui più di 260.000 in Italia.

Per i 10 anni di Qashqai, Nissan ha programmato i festeggiamenti presso la propria Rete di Concessionarie italiane nei giorni di sabato 21 e domenica 22 Gennaio prossimi.

La redazione

Exit mobile version