MotorAge New Generation

Nissan GT-R disegna la più grande mappa dell’India

Video | Ci sono molti modi per trasformare le prestazioni in notizie virali. Con la Nissan GT-R ne abbiamo visti parecchi: esibizioni estreme, drifting alla più alta velocità e altri. Ora, Nissan India entra nel Limca Book of Records per aver tracciato con una Nissan GT-R il disegno più grande al mondo della mappa di un Paese.

Un omaggio all’India, in occasione del 68° compleanno della Repubblica indiana. Un omaggio da record. Il Limca Book of Records, l’equivalente indiano del Guinness dei primati, è stato chiamato a certificare il contorno più grande al mondo di una mappa geografica. Guida di precisione, documentata da un video in cui Nissan GT-R, sulla superficie asciutta del lago Sambhar, nel Rajasthan, traccia una mappa dell’India grande tre chilometri quadrati.

In uno straordinario panorama, in un’area prosciugata del lago, la morbidezza del suolo ha consentito alla GT-R di imprimere dei solchi sufficientemente profondi da risultare visibili alle videocamere installate su droni. In un gioco di potenza e manovrabilità, è stato il pilota professionista di rally Rahul Kanthraj a realizzare l’impresa.

Per garantire l’accuratezza della mappa, le coordinate sono state inserite sul dispositivo GPS e il pilota ha effettuato più giri per tracciare un contorno il più possibile somigliante a quello della mappa reale. Le videocamere a bordo dei droni si sono rivelate ottimali.

Per certificare l’impresa, i funzionari del Limca Book of Records hanno convalidato le misure: 3 chilometri di lunghezza, 2,8 chilometri di larghezza e un perimetro totale di 14,7 chilometri. Quanto serve perché il record venga inserito nell’edizione 2018 del volume, a giugno. Il Limca Book of Records documenta i primati dell’uomo e della natura, e viene pubblicato ogni anno in India in tre lingue: inglese, hindi e malayalam.

Nissan GT-R ha debuttato in India nel dicembre 2016, in versione Premium Edition. La prima supercar è stata consegnata a John Abraham, star di Bollywood ma anche ambasciatore del brand Nissan. Prodotta nell’impianto di Tochigi, in Giappone, la GT-R m.y. 2017 viene venduta dal primo Nissan High Performance Centre (NHPC) ufficiale dell’India, a Noida.

Sfoggia il motore V6 TwinTurbo 3.8 da 565 CV, e l’evoluto sistema di trazione integrale ATTESA E-TS. Invece della tradizionale ripartizione 50/50 della coppia motrice tra assale anteriore e posteriore, il nuovo sistema a controllo elettronico fornisce il 100% della coppia disponibile alle ruote posteriori, con la possibilità di inviarne il 50% a quelle anteriori. Questa ripartizione mira a fornire la sensibilità di guida e la risposta allo sterzo di un veicolo a trazione posteriore insieme al grip e alla sicurezza tipici della la trazione integrale.

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version