MotorAge New Generation

Mazda MX-5 RF: nuovo hard-top, stesse emozioni

La nuova spider nipponica ha un tetto rigido retrattile elettricamente, che tuttavia rende la linea “da assimilare”. Solamente il responso inappellabile dei mercati dirà se la MX-5 RF avrà successo o meno.


Le considerazioni estetiche rimangono puramente soggettive, ma uno dei principali assi nella manica della Mazda MX-5 RF è proprio il tetto rigido apribile elettricamente. Il nuovo Hard top che si apre o chiude in appena 13 secondi, anche in movimento viaggiando al passo o quasi (fino a 10 km/h). Una volta ripiegato in tre parti, il tetto scompare completamente dando alla compatta spider giapponese un look da “targa”.

La notizia principale per quanto riguarda la praticità, è come questo tetto rigido non rubi quasi nulla in termini di capacità di carico. Infatti, la volumetria del baule raggiunge 127 litri, praticamente lo stesso valore della MX-5 con la capote in tela.

Rispetto alla configurazione soft top, la Mazda MX-5 RF mostra un comfort migliorato. E non è solamente questione del tetto rigido che rende l’abitacolo più silenzioso, ma anche dell’adozione di specifici materiali fonoassorbenti spalmati sul rivestimento delle porte, i pannelli della carrozzeria, la sezione del tunnel e il vano motore.
Sempre nella direzione del comfort di marcia, sottolineano interventi sulle sospensioni con taratura più morbida degli ammortizzatori.

La Mazda MX-5 RF ripropone il motore anteriore longitudinale e la trazione posteriore, schemi che garantiscono un divertimento di guida difficile da riscontrare anche su sportive “tutto avanti” molto più costose di lei. Il tutto assecondato dal meglio del meglio in termini di layout sospensivo, ossia a doppi bracci anteriormente e multilink posteriormente. Senza dimenticare lo sterzo preciso, diretto e “comunicativo” che, al pari del cambio con escursione cortissima della leva, contribuisce a esaltare l’esperienza di guida. Esperienza assecondata pure dai brillanti motori 1.5 131 CV e 2.0 160 CV. Quest’ultimo disponibile anche con trasmissione automatica opzionale.

La nuova Mazda MX-5 RF sarà in vendita in tutta Europa a partire dal mese di febbraio 2017. Ora è possibile prenotare i 50 esemplari esclusivi della MX-5 RF con consegna fine marzo 2017. La serie limitata può essere ordinata solo on-line sul sito www.mx-5rf.limited al prezzo di 36.500 euro nei colori Machine Grey o Soul Red, entrambi con tetto bicolore nero lucido, cerchi di lega BBS da 17″ in tinta Glossy Black, come per le calotte degli specchietti, e rivestimenti interni di Alcantara con sedili sportivi Recaro. L’unico motore disponibile per la versione limitata è il 2.0 benzina da 160 cv abbinato al cambio manuale a sei marce.

La redazione

 

 

Exit mobile version