MotorAge New Generation

Ford GT: 647 CV di pura cattiveria

Telaio in fibra di carbonio, sospensioni attive, aerodinamica eccellente, 656 CV e 347 km/h di velocità massima. La Ford GT è una vera macchina da corsa.


Larga e bassa, con le gomme inghiottite dai parafanghi e un design che sembra nato dalla matita di un programmatore di videogame, la Ford GT è quanto di più racing si possa immaginare. Un’auto da corsa abilitata a circolare su strada, capace di regalare sensazioni di guida solitamente riservate ai piloti professionisti. Infatti la supercar americana è l’auto più veloce mai prodotta dalla Ford. E le prestazioni sono da capogiro.

647 CV di pura cattiveria

La Ford GT adotta l’inedito motore V6 3.5 litri EcoBoost sovralimentato, che eroga la bellezza di 647 CV. Potenza che, complici il peso appena superiore ai 1.300 kg e l’aerodinamica ottimale, consentono alla supercar americana di raggiungere 347 km/h di velocità . Con 6.250 giri e 745 Nm di coppia massima a 5.900 giri e il 90% della coppia disponibile già a 3.500 giri. Questi sono i numeri che rendono la GT la vettura stradale più veloce nella storia della Ford.

I vertici dell’ovale blu hanno affidato a un pilota la GT, dandogli il compito di confrontarla nientemeno che con la Ferrari 458 Speciale e la McLaren 675 LT. Teatro della prova è stato il difficile circuito di Calabogie (Canada), dove alla luce di un tempo sul giro pari a 2’09”8 la Ford GT è risultata la migliore, staccando di un secondo la McLaren e di 3 secondi la Ferrari. Forse, la Ford GT andrebbe confrontata con l’attuale Ferrari 488 GTB, notevolmente più potente e veloce rispetto alla 458 Speciale ormai non più in produzione.

“Profumo di corse”

Del resto Dave Pericak, Global Director Ford Performance descrive così il motore della GT: “Siamo sempre stati convinti che l’EcoBoost V6 avrebbe reso al meglio sulla GT, sia sotto il profilo della potenza che dell’efficienza aerodinamica. Infatti abbiamo sviluppato e provato questo motore prendendo parte alla Daytona Prototype Race Car (della categoria IMSA) per 2 stagioni, di cui l’ultima con la Ford GT. Siamo estremamente soddisfatti delle sue performance, sia in pista che su strada”.

La Ford GT verrà prodotta in serie limitata fino a tutto il 2019. Ma pare, che tutti gli esemplari siano stati già venduti, anche se il prezzo di listino è di circa 400.000 dollari. Per l’europa si parla di una cifra che si aggira intorno ai 412.000 euro. Si vede che ne vale la pena.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version