MotorAge New Generation

Audi Q8 Concept: Quando gli opposti si attraggono

Il prototipo della Casa di Ingolstadt svelato al Salone di Detroit, rappresenta l’ideale compromesso tra il concetto di SUV e quello di coupé. Il potente sistema ibrido plug-in della Audi Q8 concept mette a disposizione una potenza pari a 448 CV.


Categoria superiore
La Audi Q8 Concept coniuga prestigio e sportività, abbinando la spaziosità tradizionale dei SUV al profilo emozionale di un coupé. Con questo prototipo la Casa del quattro anelli fa il suo ingresso in un nuovo segmento, fornendo nel contempo un’interessante anticipazione sul linguaggio stilistico del futuro.

Numerosi elementi, tra cui i montanti posteriori assai bassi e larghi, così come le spalle particolarmente pronunciate sopra le ruote, ricordano la leggendaria Audi ur-quattro mattatrice nel Mondiale Rally degli Anni 80. Nonostante il taglio basso della linea del tetto, stilema da coupé per eccellenza, questo prototipo mette a disposizione un ampio spazio per i passeggeri con relativi bagagli. Inoltre, lunghe linee ininterrotte donano agli interni un’atmosfera sportivo elegante.

Quanto al sistema di comando, esso si basa su ampi touchscreen ai quali si affiancano un ampliamento dell’Audi virtual cockpit, nonché l’head up display che sfrutta la tecnologia intelligente della realtà aumentata. A titolo di esempio, una freccia di navigazione compare effettivamente nel punto in cui sarebbe disegnata sulla strada.

Powertrain all’avanguardia
Per quanto concerne la tecnica, trazione e assetto fanno affidamento su tecnologie high-end riprese dalla normale produzione di serie. Il potente ed efficace sistema ibrido plug-in della Audi Q8 concept mette a disposizione una potenza massima di sistema pari a 448 CV e 700 Nm di coppia che la proverbiale trazione integrale permanente quattro provvede a trasferire su strada.

Completano il pacchetto tecnico le sospensioni pneumatiche e i dischi freno ceramici a prova di ripetute staccate al limite. La concept car sarà la base per lo sviluppo del modello di serie che Audi lancerà sui mercati nel 2018.

Gian Marco Barzan

 

 

Exit mobile version