MotorAge New Generation

Nuovo Skoda Kodiaq: Un mondo di spazio

Interni immensi, bagagliaio più spazioso del segmento e peso rimorchiabile fino a 2,5 t, rappresentano alcune peculiarità del Kodiaq, il primo SUV nella storia della Casa boema.

Dimensioni importanti
Con 4,70 metri di lunghezza, fino a 7 sedili e il bagagliaio più grande della categoria (fino a 2.065 litri di volume) Skoda Kodiaq è un SUV estremamente versatile. La vettura si rivela perfetta sia per la routine lavorativa quotidiana, sia per gli spostamenti delle famiglie numerose, affrontando con maestria anche percorsi off-road.

Quanto al design, l’andamento delle linee è all’insegna di superiore minimalismo e alterna sapientemente forme squadrate a dettagli più morbidi, denotando soprattutto eleganza e forza.

La lunghezza interna dell’abitacolo è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di spazio libero a livello dei gomiti, rispettivamente nel vano anteriore e posteriore. Lo spazio per la testa nella parte anteriore è invece di 1.020 mm, quello del vano posteriore di 1.014 mm e lo spazio per le ginocchia livello dei sedili posteriori può, infine, raggiungere i 104 mm.

Dotazioni da categoria superiore
Inconfondibilmente Skoda sono l’elevata qualità delle lavorazioni, nonché l’intuitività dei comandi. I grandi strumenti di forma circolare sono precisi ed essenziali, mentre a livello di volante si possono scegliere diverse versioni, perfino con corona riscaldabile. Il climatronic a tre zone, optional, è dotato di un proprio pannello di controllo per il vano posteriore e rappresenta un aspetto degno di categorie superiori.

Numerose le funzioni comfort relative ai sedili anteriori (riscaldamento, ventilazione e regolazioni elettriche), mentre il divano posteriore può essere abbattuto nel rapporto 60:40. A richiesta sono disponibili due ulteriori sedili per la terza fila. Non mancano, infine, i sistemi di assistenza alla guida più avanzati come ad esempio il Trailer Assist per il controllo del rimorchio, così come figurano dispositivi di infotainment all’ultimo grido.

Eloquente, in proposito, il sistema radio Swing con il suo display da 6,5” completo di SmartLink compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink™.

Motori e trasmissioni
Tre gruppi propulsori, due motori TDI e un TSI, compongono la gamma di motorizzazioni al lancio dello Skoda Kodiaq in Italia. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.4 e 2.0, mentre la gamma di potenza va da 125 CV a 190 CV. Sia i diesel sia i benzina sono motori a iniezione diretta sovralimentati. Riguardo la trasmissione, figurano diverse tipologie in base alle motorizzazioni. Sono disponibili, infatti, il cambio manuale a sei rapporti o il cambio DSG doppia frizione a sei o a sette rapporti.

I prezzi partono da 23.950 € per la configurazione 1.4 TSI 125 CV.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version