MotorAge New Generation

Renault Megane RS: l’erede da 300 cavalli

La quarta generazione della Megane RS sarà una sportiva compatta a cinque porte con trazione integrale.


I progettisti della Renault hanno già iniziato a lavorare sulla quarta generazione della Megane RS cambiando completamente la sua essenza. Infatti la nuova vettura sarà sviluppata sulla versione a cinque porte, nonostante la casa costruttrice non abbia rinunciato alla tradizionale esclusività “RS” riservata unicamente alla versione a tre porte.

Il look della Megane RS sarà comunque aggressivo, supportato da un body-kit discreto,  e caratterizzato dal paraurti sportivo, un frontale aggressivo dove emergono le luci diurne a led a scacchiera e appendici aerodinamiche che radicalizzano le nuove linee già note sulla  nuova Mégane 2016. La parte anteriore è caratterizzata inoltre da una griglia nera che contiene il logo Renault nello stesso colore.

Nel rendering di Monholo-Oumar,  Megane RS mostra un lato posteriore dove paraurti, diffusore e terminali di scarico riprendono quasi fedelmente quelle della Megane GT. Lateralmente la caratterizzazione è data dai passaruota maggiorati, e dai cerchi in nero che sportivizzano la fiancata.

Per quanto riguarda la meccanica, la nuova Mégane RS dovrebbe montare un’evoluzione dell’attuale quattro cilindri turbo da 2.0 litri che passerebbe da 275 CV a 300 CV di potenza massima, abbinato al cambio manuale a 6 marce e alla trazione integrale.  E’ quasi certa anche una versione con trasmissione automatica EDC a sei rapporti e con paddle al volante.

Indiscrezioni accennano anche a un probabile utilizzo del sistema a quattro ruote sterzanti 4Control per la nuova Megane RS, forse accompagnato da una modalità drift, recentemente molto in voga sulle compatte ad alte prestazioni. La telemetria integrata nel sistema R-Link, renderà ancora più coinvolgente l’esperienza di guida.

La nuova compatta sportiva rilancerà la sfida ad una folta concorrenza composta principalmente da Ford Focus RS, Volkswagen Golf R e Honda Civic Type R.

La redazione

Exit mobile version