MotorAge New Generation

Motor Show 2016: I concept più innovativi

Spettacolari o meno che siano, i prototipi da Salone suscitano sempre un grande interesse, come avviene in questi giorni a Bologna. Ecco una selezione delle più interessanti concept car esposte al Motor Show 2016.


DS E-Tense
Caratterizzata da una linea futuribile e semplicemente meravigliosa, la DS E-Tense è il prototipo di una vettura elettrica ad altissime prestazioni. Al riguardo, l’unione di quattro propulsori full electric genera l’impressionante potenza di sistema pari a 402 CV, nonché una coppia massima di 516 Nm. Grazie anche all’esperienza DS acquisita nella Formula E, l’autonomia è tutt’altro che disprezzabile: da 310 a 360 km a seconda del percorso e delle condizioni di guida. Tornando a trattare di stile, le linee scolpite sono evidenziate dal contrasto tra le sezioni cromate e la verniciatura Green Ametrine. Infine, la DS E-Tense è al Motor Show 2016 una delle auto più ammirate (e fotografate) in assoluto.

Frangivento Asfané
Disegnata da Giorgio Pirolo e realizzata da Paolo Mancini con il supporto di aziende italiane, la Frangivento Asfané esposta al Motor Show 2016 è una concept car al 100% elettrica Made in Italy. La carrozzeria avveniristica è verniciata in “Rosso Lambrusco”, fa dell’aerodinamica estrema la propria filosofia e si sviluppa in 4.600 mm di lunghezza, 2.050 mm di larghezza e 1.150 mm di altezza. Da notare che questa magnifica carrozzeria è in alluminio battuto a mano, riallacciandosi all’indimenticata tradizione dei battilastra piemontesi. Quanto alla tecnica, spiccano quattro motori elettrici eroganti una potenza di sistema pari a 660 kw. Una curiosità: Asfanè significa “non si può fare” in dialetto piemontese. Espressione che alcuni hanno rivolto agli artefici di questa hypercar, quando ancora aera in fase embrionale, salvo poi essere clamorosamente smentiti da questa splendida realtà.

Peugeot 308 R Hybrid
Sotto il “vestito” ben noto della Peugeot 308 si nasconde, in realtà, un prototipo di altissimo livello tecnologico. Si tratta, infatti, della 308 R Hybrid, per la quale è stata sviluppata una catena ibrida plug in a benzina. Nel dettaglio, figura il 1.6 THP da 270 CV, la potenza specifica più alta al mondo in questa cilindrata, associata a un motore elettrico da 115 CV. La potenza massima di sistema è di ben 500 CV, mentre la coppia ammonta a 730 Nm. In sostanza la Peugeot 308 R Hybrid avrà performance in grado d’infastidire parecchie supercar, Porsche in primis, e la sua entrata in produzione sarà solo questione di pochi mesi.

Pininfarina H2 Speed
Fresca del premio Concept of the Year, assegnato dalla prestigiosa testata americana Automobile, la H2 Speed è la visione innovativa di Pininfarina di un’auto da pista ad alte prestazioni. Questa vettura è basata su una tecnologia a idrogeno fuel cell, sperimentata da Green GT. Si tratta di un gioiello di stile e tecnologia all’insegna della sportività, delle performance e del puro divertimento di guida nel pieno rispetto ambientale. A metà strada tra il prototipo da competizione e la supercar di produzione, la Pininfarina H2 Speed esposta al Motor Show 2016 è la prima auto da circuito a idrogeno ad alte prestazioni al mondo. Si parla, infatti di una potenza pari a 503 CV, nonché di performance che non richiedono commenti: 0-100 km/h in 4”4/10 e 300 km/h. Ultimo ma non meno importante, il pieno di idrogeno si può eseguire in soli 3 minuti.

La Redazione

Exit mobile version