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Lexus LC 500 Hybrid: coupé hi-tech ad alte sensazioni

Lexus ha approntato la LC 500 Hybrid, un coupé sportivo di alta gamma che prevede di lanciare per la fine della prossima estate, a Settembre 2017.

Il marchio premium del Gruppo Toyota ha fatto della propulsione ibrida una sua bandiera, insieme alla modernità delle tecnologie e ad una qualità costruttiva quasi maniacale, e la LC 500 Hybrid è fatta per esserne il nuovo esempio.

Nasce sulla diretta scia del concept LF-LC presentato al Salone di Detroit del 2012, quindi Lexus ha aspettato abbastanza tempo per sviluppare il modello definitivo, ma doveva mettere a punto e far convivere un insieme di innovazioni. Intanto, è la prima auto realizzata sulla nuova piattaforma GA-L (Global Architecture-Luxury) dedicata a nuove generazioni di modelli con motore anteriore e trazione posteriore.

Inoltre, il nuovo coupé è il primo modello della Casa equipaggiato con il sistema di trasmissione Multi-Stage che vuole portare a più alti livelli il rendimento della propulsione ibrida, le prestazioni e la risposta ai comandi di guida. Il Multi-Stage va ad esaltare la notevole personalità del propulsore V6 3.5 da 359 CV sfruttando la coppia e la potenza su un ampio spettro di giri e di velocità, come se i rapporti non finissero mai, con una spinta costante e lineare.

La diretta evoluzione stilistica del Concept LF-LC per chi ha buona memoria e molto evidente, per l’andamento del design, la sagoma delle prese d’aria posteriori, l’ampia griglia a clessidra firma delle Lexus.  Con i gruppi ottici formati da triplo Led il frontale ha una personalità altamente hi-tech, nuova. Il disegno del tetto va a confluire nella creazione della parte posteriore, con i passaruota in evidenza, L’idea è di una sportiva molto solida, che fa sfoggio dei cerchi in lega da 20 e 21 pollici.

Sulla LC 500 Hybrid Lexus fa debuttare anche la nuova batteria agli ioni di litio, leggera e assai compatta. Integrata tra sedili posteriori e bagaglio, è più piccola del 20% rispetto alla nichel-metal idruro della LS, ma offre una densità di potenza maggiore dalle 84 celle da 310 V.

La LC si avvale del pack Lexus Safety System+, un insieme di tecnologie per la sicurezza attiva, con tanto di telecamera e radar a onde millimetriche per la funzione Pre-Crash (rileva veicoli e pedoni e può attivare la frenata di emergenza), o ancora, i sistemi All-speed Adaptive Cruise Control (ACC), Lane-Keep Assist (LKA) con Lane Departure Alert (LDA) per la completa sorveglianza delle carreggiate, fino al Road Sign Assist (RSA). Prelibatezze davvero premium pure per l’impianto audio realizzato su misura grazie alla collaborazione tra Lexus e la Mark Levinson, con 13 altoparlanti emettono sonorità da concerto.

Redazione MotorAge.it

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