MotorAge New Generation

Le auto più sicure del 2016 per i test NCAP

Video | Al termine di un anno di test, EuroNCAP ha tirato le somme selezionando le auto più sicure delle rispettive categorie. Le tre “Best in Class” sono la Hyundai Ioniq tra le vetture del segmento B, l’ibrida Toyota Prius nel segmento C, Volkswagen Tiguan tra i SUV compatti.

Le sessioni di crash test e prove di sicurezza dell’annata 2016 hanno visto alcune significativi cambiamenti negli schemi di valutazione da parte di EuroNCAP (il protocollo internazionale condiviso anche dall’Automobile Club d’Italia). Due in particolare hanno fatto la differenza. In termini di sicurezza attiva ha portato avanti una campagna per esaltare l’importanza del sistema di frenata automatica d’emergenza (definito AEB, ma i costruttori lo possono chiamare diversamente).

In sostanza è il sistema con sensori di rilevazione dei pedoni, di veicoli o altri ostacoli, a corta e media distanza, a basse o anche alte velocità. Avvisa il guidatore, e se non c’è una reazione immediata comincia il rallentamento automatico, la auto-frenata più o meno energica per evitare o almeno ridurre le possibilità di impatto. Se è di serie è meglio, ma viene considerata anche la sua presenza come dotazione inclusa in un pacchetto di sicurezza opzionale, o safety pack.

Ed ecco che entra in ballo l’altra novità del 2016, ovvero la valutazione “dual rating“, o doppia valutazione di alcuni modelli, in condizioni di equipaggiamento standard e con gli equipaggiamenti di sicurezza attivi aggiunti come optional. Per aggiungere una o anche due stelle nella valutazione di sicurezza Euro NCAP, vari modelli di auto ne hanno beneficiato. Ma nella scelta dei “Best in Class”, dei migliori della categoria, sono stati considerati solo modelli in equipaggiamento standard (capaci di ottenere le ambire 5 stelle).

Toyota Prius, vittoriosa nella sua categoria, è stata tra le prime a essere sottoposta ai test delle tecnologie AEB, incluse di serie nelle dotazioni di sicurezza del “Toyota Safety Sense“, considerato altamente efficace (85%). In tale ambito, Euro NCAP ha voluto far notare anche l’ottima performance della Seat Ateca. L’ibrida giapponese si è fatta valere anche nella protezione dei pedoni (77%).

Nella sua classe Hyundai Ioniq si è fatta valere per la sicurezza passiva degli adulti e per la sicurezza attiva. Volkswagen Tiguan è stata invece penalizzata in sicurezza attiva per il fatto di prevedere il controllo velocità come opzionale e non nella configurazione base (cioè quella considerata) ma ha accumulato parecchi punti per la sua capacità di proteggere tutti gli occupanti del veicolo, anteriori e posteriori, adulti e bambini, indipendentemente dalla stazza, nonché per la presenza del cofano attivo a salvaguardia dei pedoni (i sensori nel cofano lo fanno rialzare per assorbire ulteriormente l’impatto).

Andrebbero evidenziate altre ottime performance, come per la sicurezza attiva della Ford Edge tra i SUV medio-grandi (89%, il miglior risultato in assoluto), o l’Alfa Romeo Giulia per la sicurezza degli adulti (98%, ancora il più elevato, davanti alla VW Tiguan).       

Il segretario Generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen, si è detto comunque molto soddisfatto dei criteri adottati in questo anno di test, serviti come ulteriore spinta e incoraggiamento a servirsi di tecnologie avanzate per la sicurezza.

Fabrizio Romano

 

Test Euro NCAP 2016   |  Migliori della classe nella Valutazione finale

Hyundai Ioniq             5 stelle |  Sicurezza Passiva (adulti) 91%  Sicurezza Passiva (bambini) 80%  Protezione pedoni 70%  Sicurezza attiva   82%

Toyota Prius                5 stelle  | Sicurezza Passiva (adulti) 92%  Sicurezza Passiva (bambini) 82%  Protezione pedoni 77%  Sicurezza attiva   85%

Volkswagen Tiguan   5 stelle  |  Sicurezza Passiva (adulti) 96% Sicurezza Passiva (bambini) 84%  Protezione pedoni 72%   Sicurezza attiva   68%

Altri modelli che meritano di essere messi in evidenza

Alfa Romeo Giulia    5 stelle  |  Sicurezza Passiva (adulti) 98%  Sicurezza Passiva (bambini) 81%   Protezione pedoni 69%   Sicurezza attiva  70%

Ford Edge                   5 stelle  |  Sicurezza Passiva (adulti) 85%  Sicurezza Passiva (bambini) 76%   Protezione pedoni 67%   Sicurezza attiva  89%

Mercedes Classe E*  5 stelle  |  Sicurezza Passiva (adulti) 95%  Sicurezza Passiva (bambini) 90%   Protezione pedoni 77%   Sicurezza attiva  62%

*considerata di categoria Executive, non in concorrenza con altri modelli

Exit mobile version