MotorAge New Generation

Lamborghini Aventador S: la nuova supersportiva da 740 cavalli

Nuovo design iconico incentrato sull’aerodinamica. Nuovo sistema a quattro ruote sterzanti. Motore aspirato V12 dalla potenza maggiorata fino a 740 CV. La nuova Lamborghini Aventador S raggiungerà la velocità massima di 350 km/h


La Lamborghini Aventador S debutterà oggi, online. Possiamo anticiparvi che è di colore giallo, ed è molto veloce. Nell’insieme sono stati apportati diversi miglioramenti significativi in termini di sospensioni ed elettronica, con modalità di guida personalizzabili.

Il primo aggiornamento, il più importante riguarda la maggiore potenza. Questo 6,5 litri V12 ora butta fuori 740 CV, grazie alla distribuzione a fasatura ottimizzata. Le quattro ruote girano attraverso un cambio a sette marce, permettendo alla sportiva di scattare da 0 a 100 chilometri all’ora in soli 2.9 secondi. Lo scarico è del 20% più leggero di prima, che naturalmente, significa un suono ancora più affascinante.

Un’altra novità per questa Aventador S è il sistema di guida attraverso il quale l’asse anteriore ottiene una configurazione di sterzo dinamico. Invece nella parte posteriore ci sono due attuatori separati con regolazioni di cinque millisecondi-rapidi, rispondendo all’ingresso di sterzata del conducente.
A basse velocità, le ruote anteriori affrontano in direzione opposta rispetto quelle posteriori, per ridurre virtualmente il passo, mentre alle alte velocità, tutte le ruote hanno lo stesso angolo per una migliore stabilità.

La Aventador S ottiene anche un aggiornamento delle sospensioni, con cinematica rivista per merito di quella tecnologia a quattro ruote sterzanti, nuova geometria, un nuovo sistema di smorzamento variabile ‘tempo reale’ e nuove molle posteriori.

E questo è solo il punto di partenza. Nei prossimi mesi successivi al lancio, come da tradizione, debutteranno probabilmente delle versioni dalle prestazioni ancor più elevate.
La presentazione ufficiale della Lamborghini Aventador S, dovrebbe essere in programma sul circuito spagnolo Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.

La redazione

Exit mobile version