MotorAge New Generation

Dodge Challenger GT AWD: muscolosa a trazione integrale

Video | Il marchio statunitense presenta la prima versione di serie della muscle car all-wheel drive. La nuova Challenger GT avrà un motore V6 e le quattro ruote motrici.


Al prossimo Detroit Motor Show (dal 9 gennaio 2017), troveremo una grande novità: la Challenger GT AWD, una soluzione tecnica mai realizzata fino a oggi. Non è poco considerati i 46 anni di storia del modello a trazione posteriore.

Il sistema AWD montato sulla nuova Challenger funziona come una trazione posteriore che in caso di necessità trasferisce fino al 50% della coppia all’anteriore, lasciando la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di guida che regolano il controllo della stabilità secondo i gusti del guidatore. Come ad esempio la modalità di guida Sport, che velocizza il passaggio da una marcia all’altra e mantiene più a lungo i rapporti.

Anche se al SEMA di Las Vegas di un anno fa la Challenger GT concept aveva il mitico V8, sotto il cofano è previsto il motore V6 Pentastar da 3.6 litri e 305 CV abbinato ad una trasmissione automatica TorqueFlite ad otto rapporti. I sedili e il volante riscaldati sono di serie, il comandi del cambio si trovano sul volante e l’impianto audio Alpine insieme al sistema multimediale Uconnect, sono proposti con uno schermo da 8.4 pollici.

Gli pneumatici sono “quattro stagioni” montati su cerchi da 19 pollici. Per arricchire la vettura è disponibile in optional il GT Pack, che costa 995 dollari e include anche i sedili rivestiti in pelle Nappa e Alcantara.

La nuova Challenger con le quattro ruote motrici riservate alla versione GT, si potrà ordinare dal primo trimestre 2017, ma alcune indiscrezioni riportano che la Dodge stia lavorando anche a una nuova variante ad alte prestazioni della Challenger Hellcat, probabilmente equipaggiata con un motore V8 maggiorato che potrebbe nascere tra la fine 2017 e l’inizio 2018.

La redazione

Exit mobile version