MotorAge New Generation

Detroit 2017: Anticipazioni, anteprime mondiali e novità

Il Salone dell’auto di Detroit come ogni anno segna l’avvio della stagione dei grandi appuntamenti automobilistici e nel 2017 si svolge dall’8 al 22 gennaio. A questa sezione del NAIAS parteciperanno oltre 100 aziende e 50 startup, con idee innovative che caratterizzeranno i settori della connettività, della guida autonoma, della condivisione e dei veicoli elettrici. Le presenze confermano inoltre un’onda irresistibile di SUV che ormai coinvolge tutte le industrie dell’automobile in una normalità che è diventata mondiale.

Al NAIAS (The North American International Auto Show), dove tutti i costruttori espongono qualche cosa di nuovo, quest’anno la parte del leone è riservata ai veicoli elettrici, ibridi e ai SUV. Il debutto dell’Alfa Romeo con il modello Stelvio, che segna anche il ritorno del costruttore italiano sul mercato nord-americano, è una conferma di questa tendenza.

Lo Stelvio era attesa da quattordici anni, è caratterizzata da misure importanti essendo lunga 4,680 metri e alta 1,650 metri. Nata sulla piattaforma Giorgio, la stessa che ha dato i natali alla Giulia, condivide con il SUV Stelvio alcuni tratti stilistici, le motorizzazioni e le trasmissioni. La commercializzazione in Italia avrà inizio dal mese di aprile 2017 con le motorizzazioni a benzina a quattro cilindri turbo con 280 CV di potenza e a gasolio con potenza di 210 CV. Nel corso del 2017 saranno però proposte anche delle versioni a due sole ruote motrici, a cui si aggiungerà verso fine anno la sportiva “Quadrifoglio”, che avrà come obiettivo svolgere un ruolo di “anti Porsche Macan”.

Accanto alla Stelvio è presente a Detroit anche la Maserati Levante, il primo SUV costruito dal costruttore modenese. La base da cui si è partiti per la sua realizzazione è quella del concept car Kubang del 2011 che era stato realizzato sulla piattaforma della Jeep Grand Cherokee. Una soluzione questa che è stata però successivamente abbandonata nella Levante a favore della piattaforma della Maserati Ghibli da cui la Levante eredita anche il motore a benzina V6 tre litri con potenze di 350 e 430 CV e quello a gasolio prodotto dalla VM con potenze di 250 e 275 CV.

Politica completamente diversa in casa Ferrari dove al momento non si parla ancora di SUV e crossover anche se forse ancora per poco. La novità più interessante è la J50, una roadster due posti secca con motore posteriore-centrale a otto cilindri a V di 3.9 litri di cilindrata che sviluppa una potenza di 690 CV. Molto originale la parte posteriore, caratterizzata da quattro gruppi ottici sovrastati da un profilo alare ad alto carico aerodinamico che allarga visivamente il corpo vettura. L’hard top in fibra di carbonio è diviso centralmente in due pezzi che si possono comodamente riporre dietro i sedili.

Presente anche Jaguar con il concept car i-Pace, un veicolo totalmente elettrico che sarà prodotto in serie entro il 2018. L’architettura è basata su una piattaforma inedita che presenta batterie a 36 moduli da 90 kWh e un motore elettrico su ciascuno dei quattro assi. Il tetto abbassato, il corpo centrale avanzato, il parabrezza panoramico, il cofano corto e il lunotto molto inclinato conferiscono una forte personalità a questa vettura a quattro ruote motrici che generano una potenza combinata di 400 CV per raggiungere una accelerazione da 0 a 100 km/h di 4”.

Parlando sempre dei SUV e dei crossover a Detroit debutta anche la nuova Jeep Compass che s’inserisce tra la Renegade e il Cherokee. Lunga solo 4,39 metri, è improntata allo stesso codice stilistico del Cherokee e farà dimenticare la sua progenitrice. Prodotta in Brasile, disporrà di tutte le soluzioni delle altre Jeep, oltre a una varietà di motorizzazioni sia a benzina sia a gasolio.

Tra le supercar sportive anche la Lamborghini con l’Huracan Spyder. Capote in tela che si apre e chiude elettricamente in 17 secondi anche in marcia fino a una velocità di 50 km/h e motore a 10 cilindri a V di 5204 cc che fa raggiungere alla vettura la velocità massima di 325 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3”2/10.

Alla rassegna nordamericana Audi  presenterà la nuova Q8 Concept, una show-car che anticipa forme e contenuti di un nuovo e sportiveggiante Suv di lusso di grandi dimensioni, La dicitura “e-tron” impressa nella porzione inferiore della mascherina frontale, fa presupporre che sotto al cofano sia presente una motorizzazione a basso impatto ambientale, ibrida o elettrica.

In passerella la nuova BMW Serie 5 che a Detroit porterà al debutto anche la versione ibrida plug-in della grande sedan tedesca, la 530e iPerformance. La vettura ha un consumo medio dichiarato di 1,9 l/100 km ed è spinta da un 4 cilindri 2.0 turbo da 184 CV accoppiato ad un motore elettrico da 95, per una potenza totale di 252 CV e 420 Nm di coppia motrice. Brillanti le prestazioni: bastano 6,2 secondi per lo zero-cento, mentre la velocità massima è pari a 235 km/h (140 km/h in modalità elettrica).

Lexus, il marchio di lusso di Toyota, presenterà invece in anteprima mondiale la nuova LS. La vettura, che sarà proposta anche in versione ibrida, sarà costruita sulla base della nuova piattaforma “GA-L”, acronimo di “global architecture for luxury vehicles”, e promette di diventare un nuovo punto di riferimento in tema di tecnologia.

Un posto di rilievo tra le vetture esposte a Detroit lo occupa la Mazda CX-5 che ha subto di recente un restiling piuttosto importante. Molto impattante nella nuova CX-5 è l’abitacolo, rivestito di materiali particolarmente curati, con una perfetta integrazione del display centrale ora pilotato da una rotella. Le motorizzazioni Skyactiv non cambiano, escludendo la nuova tecnologia di distribuzione della coppia che avviene ruota per ruota.

Presente a Detroit anche Mercedes con la AMG E63 4Matic, che questa volta nasconde sotto il cofano il nuovo motore V8 di 4,0 litri con 571 o 612 CV di potenza, abbinato al cambio automatico AMG Speedshift a 9 marce e alla trazione integrale. Spazio anche per la nuova Mercedes Classe E Coupé, versione sportiva dell’omonima berlina. Una GT lunga 4,82 metri, caratterizzata da linee affusolate e un notevole carico tecnologico. La gamma motori include unità motrici benzina e diesel con potenze da 195 a 333 CV; in attesa delle sportivissime AMG con motore V8 biturbo.

Di grande impatto anche il concept Lexus UX quattro posti, dove il concetto di SUV è stato abbinato a quello di coupé. Una soluzione che troviamo anche nell’abitacolo, dove la classica plancia strumenti è stata sostituita da soluzioni dalle forme spigolose e sovrapposte in grado di generare giochi di luce e ombre particolarmente emozionanti.

La Opel Ampera-e che vedremo al NAIS di Detroit è dotata di un motore elettrico con 150 kW che offre 204 CV di potenza. Interessante la soluzione di guida proposta che offre tre impostazioni di guida: la Drive in cui il motore diventa generatore di energia quando rilascia il piede dell’acceleratore, Low e Regen on Demand che recupera la forza frenante ricaricando le batterie e incrementando l’autonomia fino al 5% in più rispetto alla selezione Drive.

Pronta al debutto mondiale Volswagen ID secondo modello della famiglia. Grazie all’impiego della piattaforma modulare Meb sviluppata dalla casa, questa nuova generazione di auto a batterie punta alla futura mobilità pulita e sostenibile. Con 600 km di autonomia, la ID supera il limite oggi più penalizzante per le auto elettriche. Il prezzo pare non sia lontano da quello di una Golf attuale di analoghe prestazioni. La nuova compatta “pulita” è leggermente più piccola, pur vantando un abitacolo più spazioso.

Tra le new entry, oltre la Gac, la Voltron, azienda specializza in fuoristrada estremi, gli organizzatori della serie Indiycar e il nuovo costruttore Usa VLF Automotive . E per la felicità dei visitatori più piccoli la Pixar, del Gruppo Disney, svelerà a Detroit una delle auto ‘virtuali’ protagoniste del nuovo Car 3.

Gianni Montani

 

 

Exit mobile version