MotorAge New Generation

Volkswagen Golf, il restyling punta sulla tecnologia

La best seller tra le vetture del Segmento C europee è stata sottoposta a un leggero restyling, quasi impercettibile. Le novità più importanti, però, riguardano la tecnologia. La Golf versione 2017 ha fari a LED, comandi gestuali, motore 1.5 TSI 150 CV e cambio DSG 7 marce.


La Golf restyling concede poco al cambiamento formale: “Squadra vincente non si cambia, oppure si cambia poco” aggiungiamo noi. E questo sembra essere stato il motto dei designer di Wolfsburg, nell’effettuare il restyling della Volkswagen Golf settima generazione.
Scelta comprensibile visto che la Golf è stata venduta fino a oggi in ben 3.200.000 esemplari, rimanendo la regina incontrastata della propria categoria.

La best seller della Volkswagen rimane un’auto fedele a se stessa e nella nuova veste si limita a poche modifiche concentrare perlopiù nella mascherina, nell’adozione di inediti cerchi in lega, nell’ampliamento della gamma colori con tinte inedite e neki gruppi ottici a LED. Per il resto è sempre lei, la Golf, modello che piace e viene acquistato da un pubblico eterogeneo.

Una delle novità principali del restiling della Golf è rappresentata dall’impiego del sistema di infotainment e navigazione Discover Pro (optional) con comandi gestuali. Si tratta di una prima assoluta nell’ambito del Segmento C, che permette di interpretare una serie predefinita di gesti del pilota, eseguendo conseguentemente il comando.

Il sistema di infotainment è associato a uno schermo da 9,2” con relativa strumentazione digitale mediante Active Info Display, mutuata direttamente dalle “sorelle” Passat e Tiguan. Non mancano, neppure i dispositivi di ausilio alla guida; uno su tutti il sistema di assistenza alla guida in colonna con un andamento parzialmente automatizzato fino a 60 km/h.

Tra le motorizzazioni, emerge la nuova famiglia di propulsori TSI EA211. Appartenente a quest’ultima è l’inedito TSI 1.5 Evo, un 4 cilindri turbo da 150 CV. Senza dimenticare le versioni ad alte performance GTI da 230 e 245 CV e i TDI, mentre più avanti debutteranno la versione completamente elettrica e quella alimentata a metano.
La rinnovata Volkswagen Golf debutterà a febbraio.

La redazione

Exit mobile version