MotorAge New Generation

Seat Leon: Elogio del dinamismo

La Seat Leon, il modello più venduto della Casa di Martorell si rinnova, mantenendo fede allo stile sportivo e accattivante che ha contribuito al suo alto indice di gradimento.


Linee armoniose
Disponibile nelle versioni 5 porte, 3 porte e familiare ST, la Seat Leon restyling introduce delle leggere modifiche secondo il motto “tutto è cambiato senza cambiare quasi nulla”. Al riguardo, Alejandro Mesonero Romanos, Responsabile del Design Seat dichiara: “Essendo la Leon un modello molto accattivante non era necessario cambiarne l’immagine, ma semplicemente esaltarla e rinnovarla. L’obiettivo era armonizzare tutte le parti del modello, in particolare il frontale e il posteriore in rapporto alle fiancate della vettura”.

Se la parte anteriore che quella posteriore sono caratterizzate da linee più decise e definite rispetto al modello precedente, mentre le incisive linee laterali sono volutamente meno distinte davanti e dietro, ponendo l’accento sull’immagine slanciata dell’auto. La griglia è stata allungata di 40 mm e ha ottenuto di una cromatura più ricca, sulla falsariga di quanto avviene per le vetture di categoria superiore. Quanto ai gruppi ottici, sia anteriormente che posteriormente dispongono di LED.

Alto livello di assistenze alla guida
Dopo l’esordio del SUV Ateca, con la sua gamma di sistemi di assistenza alla guida, è ora la volta della Leon che propone per esempio il Traffic Jam Assist, una funzione che permette comfort ottimale in condizioni di traffico caratterizzate da arresti frequenti e a intermittenza.

Grazie alla combinazione dei sistemi Lane Assist (mantenimento della corsia) e ACC, in caso di congestione la vettura effettua le manovre, accelera e frena automaticamente: fino a 60 km/h fornisce assistenza con la velocità, mantenendo inoltre l’auto nella corsia corretta. Ulteriori dotazioni aggiuntive sono il Cruise Control adattivo con radar, in grado di effettuare frenate d’emergenza, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e la più avanzata tecnologia di assistenza al parcheggio.

Motori per tutte le esigenze
La gamma motori della Seat Leon è eterogenea e include versioni diesel, benzina e a metano. I propulsori a gasolio partono dal 1.6 TDI 90 CV, per arrivare al 2.0 TDI 184 CV e comprende una nuova unità 1.6 TDI 115 CV. La Leon ST vede la versione 4Drive 2.0 TDI equipaggiata con cambio DSG a 7 rapporti.

Per quanto riguarda i motori a benzina, la gamma di potenza va da 110 a 180 CV, con la versione innovativa 1.0 TSI a tre cilindri da 115 CV, senza tralasciare la configurazione a metano 1.4 TGI. Sul fronte della trasmissione, vi sono cambi a cinque o a sei rapporti, oltre al doppia frizione DSG a sei o a sette marce. La trazione anteriore e la trazione integrale permanente 4Drive con frizione Haldex di quinta generazione completano l’offerta.

Una versione CUPRA ad altissime prestazioni della Seat Leon verrà presentata a breve.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version