Rezvani Beast Alpha: Porte aperte sul futuro
Svelata al Salone di Los Angeles, la Beast Alpha ha le spettacolari portiere “Sidewinder” e prestazioni da primato. Viene proposta a un prezzo di partenza di 200.000 dollari.
La nuova supercar nella gamma delle radicali vetture di Rezvani è sostanzialmente una versione coupé della Beast lanciata lo scorso anno, alla quale è stato aggiunto il tetto fisso e diverse novità estetiche e tecniche.
Nel delineare la Beast Alpha, il costruttore californiano Rezvani ha senz’altro considerato il mantra dell’indimenticato Colin Chapman, fondatore della Lotus, secondo il quale le vere sportive hanno un eccellente rapporto peso-potenza. Ebbene, la Beast Alpha fa segnare 884 kg di peso e 500 CV e, non a caso, il suo telaio è quello in estrusi di alluminio della Lotus Elise.
L’accelerazione 0-100 km/h della Rezvani Beast Alpha si compie in 3”8/10, grazie al motore 2.4 litri Honda sovralimentato da un compressore volumetrico erogante 500 CV, associato al peso contenuto.
La velocità massima, pur essendo molto elevata in termini assoluti, non va oltre i 280 km/h. In effetti, ci sono altre vetture di pari potenza che “sfondano la barriera” dei 300 orari. Ma è un “problema” che riguarderà solo quanti troveranno un rettilineo in pista lungo a sufficienza per lanciare al massimo questa supercar californiana.
La Beast Alpha fa del look scenografico una delle sue armi vincenti, a partire dalle portiere che si aprono scorrendo davanti alle ruote anteriori. Soluzione tutt’altro che pratica, ma la praticità non è fondamentale in una vettura che non viene utilizzata sicuramente per andare al supermercato, e ha un prezzo di partenza di 200.000 dollari.
Se credete che il peso ridotto sia stato ottenuto a costo di preziose rinunce in termini di comfort, siete decisamente in errore. La Beast Alpha ha il suo bravo impianto di climatizzazione, oltre a comodissimi sedili in Alcantara, facendo emergere un lato granturismo che proprio non te lo aspetti.
(y)
Rezvani ist top