MotorAge New Generation

Nuova Audi Q5: Sotto il vestito tre potenti ed inedite motorizzazioni

Contraddistinta da uno stile abbastanza conservativo e non molto dissimile rispetto alla serie precedente, la Audi Q5 appena lanciata è in realtà un’auto completamente nuova.


Inconfondibilmente Audi
Il nuovo SUV della Audi è caratterizzato da una linea sportiva, a partire dalla griglia single frame sapientemente modellata che domina il frontale aerodinamico appiattito. I proiettori, vera e propria firma di ogni modello nato a Ingolstadt, sono disponibili a richiesta a LED o con tecnologia LED Audi Matrix ad alta risoluzione con indicatori direzionali dinamici. Una linea di spalla spiccatamente ondulata e notevolmente incisa scandisce le fiancate, mentre i passaruota particolarmente accentuati richiamano la trazione integrale permanente quattro.

Come avviene per il frontale, anche la parte posteriore lo sviluppo orizzontale delle linee le conferiscono una notevole presenza su strada, senza dimenticare che come optional sono disponibili anche in questo caso i gruppi ottici con indicatori dinamici. Quanto ai colori della carrozzeria ve ne sono 14 differenti, mentre sono cinque le linee di allestimento: sport, design, il pacchetto sportivo S line, design selection e il pacchetto S line exterior.

Interni spaziosi
Per quanto concerne l’abitacolo si ritrova l’alta qualità percepita comune a ogni Audi. I posti a sedere sono cinque “veri” e molte delle dimensioni fondamentali superano sia quelle del modello precedente che quelle di alcune concorrenti. L’andamento orizzontale delle linee evidenzia l’ampiezza degli interni, mentre un listello decorativo di forma tridimensionale si sviluppa lungo l’intera larghezza della plancia.

Per quanto riguarda il comfort, il nuovo climatizzatore ad alta efficienza è disponibile in due versioni, mentre l’offerta di allestimenti per i sedili culmina nella funzione massaggio. Il vano bagagli per parte sua ha una capacità base compresa tra 550 e 610 litri, 10 litri in più rispetto al modello precedente, e con lo schienale completamente abbattuto arriva a 1.550 litri. Non mancano, infine, i sistemi elettronici di ultima generazione come ad esempio l’opzionale Audi virtual cockpit, l’head up display e il comando MMI ispirato ai modelli smartphone che gestisce parecchie funzioni.

Aumentano le dimensioni e diminuisce il peso
4,66 m di lunghezza, 1,89 di larghezza, 1,66 m di altezza e un passo pari a 2,82 m. Rispetto al modello precedente quasi tutte le dimensioni della nuova Q5 sono aumentate. Contemporaneamente la massa a vuoto si è ridotta fino a circa 90 kg. Merito dei diversi tipi di acciaio e dell’alluminio che creano un mix intelligente di materiali per la carrozzeria. Passando ad altro argomento, la nuova Audi Q5 è ai vertici della categoria anche in termini aerodinamici. Al riguardo, le versioni 4 cilindri conseguono un coefficiente Cx di 0,30.

Motori e trasmissioni
Attualmente, in fase di lancio, la Audi Q5 è disponibile con le due motorizzazioni 2.0 TDI da 163 e da 190 CV, nonché con il 2.0 TFSI da 252 CV. Successivamente debutteranno il 2.0 TDI 150 CV e il 3.0 TDI 286 CV, agli estremi opposti tra le unità a gasolio. La nuova trazione integrale quattro con tecnologia ultra è di serie con le motorizzazioni 2.0 TDI 163 e 190 CV, 3.0 TDI 286 CV e 2.0 TFSI 252 CV, mentre è optional sulla variante d’accesso Diesel 150 CV. Quanto ai cambi, sono disponibili secondo le versioni il manuale a 6 rapporti, il doppia frizione S tronic a sette rapporti e, unicamente per la versione 3.0 TDI, l’automatico tiptronic 8 marce con convertitore di coppia. Infine, tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza sono ottimizzate dal layout sospensivo multilink, dal differenziale sportivo sull’assale posteriore (optional) sulla versione V6 e dagli ammortizzatori a regolazione elettronica tramite l’Audi drive select. Lelect.
La commercializzazione è prevista per gennaio 2017. Il  costo previsto  si aggira intorno ai 50 mila euro.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version