MotorAge New Generation

Mercedes Classe E All-Terrain: La wagon all’altezza della situazione

Mai prima d’ora la Classe E era stata capace di affrontare con nonchalance strade sterrate di un certo impegno. Con la nuova All-Terrain adesso è possibile, così com’è agevole percorrere i tratti fortemente innevati. Merito soprattutto del corpo vettura rialzato.


Protezioni adeguate
La nuova Mercedes-Benz Classe E All-Terrain “lancia il guanto di sfida” a una concorrente importante come la Audi A6 Allroad, finora l’unica station wagon del Segmento E con corpo vettura rialzato e accorgimenti specifici per una moderata guida in off road.

Per quanto riguarda il frontale, spicca la mascherina a due lamelle con la Stella centrale integrata, mentre il paraurti anteriore è suddiviso in tre parti ed è verniciato in tinta carrozzeria nella parte superiore, nonché in materiale sintetico nero zigrinato riguardo la zona inferiore. Nella vista laterale figurano i rivestimenti neri dei passaruota e tre esclusivi tipi di cerchi in lega leggera (da 19” e 20”) contribuiscono sia alla maggiore altezza dal suolo, che al migliore comfort su fondo dissestato. Infine, dietro figurano le protezioni del bordo di carico e quella anti incastro galvanizzata color cromo argentato.

Interni inconfondibilmente Mercedes
Nell’abitacolo regna l’alta qualità percepita tipica delle migliori Mercedes-Benz. Nel dettaglio spiccano ad esempio la modanatura nel look alluminio e carbonio, disponibile su misura per la All-Terrain, i pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini con la scritta “ All Terrain ”. L’equipaggiamento si basa sugli interni Avantgarde, ma a richiesta sono disponibili anche gli allestimenti Exclusive e Designo. Il nuovo modello eredita dalla Classe E Station Wagon tutte le soluzioni avanzate per il vano di carico, come la posizione package di serie per gli schienali posteriori e il frazionamento di questi ultimi nel rapporto 40:20:40.

Motore diesel inedito
La All-Terrain si presenta al lancio nella versione E 220d 4MATIC con motore diesel a quattro cilindri due litri di nuovo sviluppo, erogante 194 CV a 3.800 giri/min., nonché la coppia massima di 400 Nm spalmata da 1.600 a 2.800 giri/min.. Riguardo le prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 8” netti e la velocità massima raggiunge i 232 km/h. Quanto al consumo di carburante, la Casa della Stella dichiara medie variabili da 5,1 a 5,2 litri per 100 km nel ciclo NEDC combinato, corrispondenti a 137-139 g/km di CO2.  Seguirà a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambe le versioni hanno di serie il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, che si distingue per i passaggi di marcia “vellutati” e al contempo veloci.

Gioco al rialzo
Nella dotazione di serie figura il Dynamic Select che permette di scegliere tra cinque programmi di marcia per variare la caratteristica di motore, cambio, ESP e sterzo. Una particolarità specifica di questo modello è il programma “All-Terrain”, derivato dal GLE, che presenta una serie di impostazioni per la guida off road. In particolare, grazie alle sospensioni pneumatiche Air Body Control, il corpo vettura si solleva di 20 mm fino ad una velocità massima di 35 km/h. La strada sterrata, oppure il percorso di montagna innevato saranno ancor più sicuri da affrontare in questo modo, mantenendo intatto l’elevato comfort di marcia per il quale le Mercedes-Benz da sempre si distinguono.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version